Tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ’60 lo psicologo americano Harlow, in un articolo dal titolo alquanto romanzato, ’’The Nature of love’’, pubblica i risultati dei suoi esperimenti sulla natura delle relazioni umane.
Harlow era deciso a indagare su quale fosse la vera base dei rapporti umani, in modo particolare su quello che si instaura tra una madre e il suo bambino. Per questo mise dei cuccioli di macaco in una gabbia insieme a due madri surrogate: una fatta di ferro, avente un biberon che garantiva il nutrimento alle piccole scimmie; l’altra fatta di stoffa e sprovvista di meccanismi per erogare cibo.
Come poté osservare Harlow, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati, i cuccioli passavano la maggior parte del loro tempo a contatto con la madre di stoffa che veniva percepita come morbida e calorosa, mentre, solo di rado si avvicinavano alla ‘’madre’’ di ferro, dimostrando così che il bisogno di un adeguato contatto fisico è importante almeno quanto il bisogno di trovare nutrimento. I successivi studi condotti dal biologo Hofer hanno infatti confermato che le ‘’coccole’’ rappresentano un “metronomo” che regola e mantiene il corretto ritmo delle nostre funzioni vitali, quando il nostro organismo non possiede ancora le adeguate capacità per regolare in autonomia i propri ritmi biologici.
Proprio come le scimmiette di Harlow, anche noi abbiamo bisogno fin da bambini di una base sicura, ovvero di una relazione in cui poter trovare incondizionatamente amore e protezione. Questo bisogno è parte integrante di tutte le relazioni significative anche delle relazioni di coppia, dove, non a caso, nei momenti di difficoltà personale, si ricercano assiduamente le braccia amorose e protettive del proprio partner.
Gli studi di Harlow, per quanto oggi eticamente contestabili, ci mettono in contatto con la dimensione dell’amore, e ci dimostrano, che l’essere amati, supportati e protetti è un bisogno fondamentale dell’uomo che lo spinge a cercare relazioni intime e durature.
E voi cosa ne pensate guardando le vostre relazioni, vi sentite davvero amati?
Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.
Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…