Da una settimana a questa parte si parla dello spray ENDOVIR STOP come se non ci fosse un domani, considerando il fatto che alcuni titoli sul web ne esaltano le proprietà in grado di farci guarire dal Covid. Ora, visto che sul fronte Coronavirus ci sono bufale costanti, come quella che abbiamo avuto modo di trattare non molto tempo fa, ci sono alcune nozioni fondamentali che ci aiutano ad inquadrare bene questa storia. Indipendentemente dall’evoluzione che avremo con questo prodotto in futuro.
Nello specifico, troppi addetti ai lavori alla ricerca di click facili stanno parlando dello spray ENDOVIR STOP come elemento in grado di assicurarci una svolta sanitaria. Il prodotto, apparentemente, avrebbe tutti i presupposti per guarirci dal Covid, al punto da avere anche una funzione di prevenzione. Tradotto, questo vuol dire che oltre ad essere un farmaco, potrebbe ricoprire praticamente il medesimo ruolo del vaccino. Dettaglio, questo, che come si può facilmente immaginare ha letteralmente scatenato i no vax oggi 30 settembre.
Tuttavia, parlando dello spray ENDOVIR STOP occorrono necessariamente chiarimenti, affinché ci possa essere un limite alle bufale. Ad esempio, La Voce del Trentino riporta da un po’ di tempo a questa parte le parole di uno dei fautori del prodotto. Stiamo parlando di Matteo Bertelli, medico genetista fondatore di MAGI e capo dei laboratori EBTNA-LAB, dalle cui dichiarazioni trapela sicuramente più cautela rispetto a quanto si percepisce attraverso alcuni titoli di giornale.
Il dettaglio più interessante sullo spray ENDOVIR STOP emerge nello scorcio finale della sua intervista: “Ci sono tre lavori pubblicati che danno risultati promettenti, stiamo facendo studi più ampi per avere risultati definitivi“. Dunque, presupposti promettenti ed interessanti in ottica Covid, ma è altrettanto necessario adottare un approccio prudente, in attesa di conferme che, in questo mondo, possono confermare o smentire le tesi emerse di recente. Considerazioni, queste, che rendono fake tutte le voci sul prezzo dello spray, non essendo ancora disponibile.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…