Uno dei miti legati all’igiene orale è la superiorità dello spazzolino duro, o spazzolino a setole dure. In realtà a meno che non vi sia stato consigliato dal dentista, uno spazzolino a setole dure è il modo peggiore per prendervi cura del vostro sorriso.
Meglio sarebbe partire da uno spazzolino a setole morbide o medie, oppure chiedere al vostro dentista se la vostra situazione consente l’uso dello spazzolino elettrico.
Lo “spazzolino duro” dona la sensazione fisica e tattile di una pulizia più “profonda” dove arriva, ma è tutto qui. In realtà esendo a setole dure aumenta il rischio, in caso di spazzolamento scorretto o con pressione troppo elevata, di causare traumi alle gengive. Inoltre la durezza delle setole rende meno facile raggiungere angoli e altre pieghe nascoste della bocca.
Meglio sarebbe uno spazzolino con setole più morbide, consigliato magari dal dentista, con una tecnica e corretta tecnica di spazzolamento.
Parimenti il mito delle “setole naturali che sono superiori perché naturali” è un mito infondato: la setola naturale è irregolare, porosa e incline a trattenere sporco e umidità, mentre le setole artificiali sono più regolari ed è più facile tenerle pulite.
Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…