Categorie: EuropaTecnologia

Lo skateboard volante è reale, ma il filmato è una "bufala"

Nelle ultime ore un filmato, dove si vedono evoluzioni fantastiche con una sorta di Skateboard volante suscita molti dubbi.

Il filmato è ovviamente elaborato al computer, ma purtroppo molti siti internet (anche quelli si occupano anche di bufale) si sono soffermate a quello senza entrare nel dettaglio della tecnologia o ad informare gli utenti sullo stato della ricerca.
Lo skateboard realizzato in Francia è reale , in fondo la levitazione magnetica è una tecnologia consolidata, usata per i treni più veloci (esclusivamente in Asia, mi risulta). Fare uscire questa idea da un’università e portarla in mezzo alla gente non è proprio immediato però, ma alcuni prototipi esistono davvero come si vede nel filmato del 2011:

Ovviamente per la strada non si trovano binari magnetici e usare uno skateboard per andare da qui a 5 metri più in là non dà molta soddisfazione. Inoltre dare un apparecchio riempito con azoto liquido ad un qualunque ragazzino non è una grande idea (diamogli anche una pistola, a questo punto).

Le bufale nascono in modi diversi: ci sono quelle totalmente inventate e quelle derivate da “interpretazioni” arbitrarie di fatti reali. Spesso poi da una stessa bufala possono derivare delle varianti che procedono in direzioni autonome e divergenti: vedere notizie “simili” in giro non è una prova della loro autenticità (che siano tutte autentiche, o tutte false, alcune sì e altre no, ecc.).
Il filmato fatto al computer:

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da
Tags: skateboard

Articoli recenti

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

2 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

10 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

11 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

12 ore fa

WhatsApp sospeso per aver violato regole o per smartphone vecchio: lista per il 2025

WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…

18 ore fa

Soluzioni creative, sin troppo: le tecnologie retro più inusuali

Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…

1 giorno fa