Nelle ultime ore un filmato, dove si vedono evoluzioni fantastiche con una sorta di Skateboard volante suscita molti dubbi.
Il filmato è ovviamente elaborato al computer, ma purtroppo molti siti internet (anche quelli si occupano anche di bufale) si sono soffermate a quello senza entrare nel dettaglio della tecnologia o ad informare gli utenti sullo stato della ricerca.
Lo skateboard realizzato in Francia è reale , in fondo la levitazione magnetica è una tecnologia consolidata, usata per i treni più veloci (esclusivamente in Asia, mi risulta). Fare uscire questa idea da un’università e portarla in mezzo alla gente non è proprio immediato però, ma alcuni prototipi esistono davvero come si vede nel filmato del 2011:
Ovviamente per la strada non si trovano binari magnetici e usare uno skateboard per andare da qui a 5 metri più in là non dà molta soddisfazione. Inoltre dare un apparecchio riempito con azoto liquido ad un qualunque ragazzino non è una grande idea (diamogli anche una pistola, a questo punto).
Le bufale nascono in modi diversi: ci sono quelle totalmente inventate e quelle derivate da “interpretazioni” arbitrarie di fatti reali. Spesso poi da una stessa bufala possono derivare delle varianti che procedono in direzioni autonome e divergenti: vedere notizie “simili” in giro non è una prova della loro autenticità (che siano tutte autentiche, o tutte false, alcune sì e altre no, ecc.).
Il filmato fatto al computer:
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…