Bufala

L’isola abbandonata in Francia di Mont Saint-Michel non è abbandonata

L’isola abbandonata in Francia di Mont Saint-Michel non è abbandonata: potremmo aprire e chiudere il fact checking su questo contenuto così, semplicemente come è iniziato. Ma non sarebbe giusto negarvi una spiegazione: spiegazione che riguarda un nostro vecchio amico, o nemico che dir si voglia.

L’isola abbandonata in Francia di Mont Saint-Michel non è abbandonata

Le “pagine dell’amen e della condivisione”, che ottengono ogni giorno migliaia di likes presentando “fattoidi”. Racconti, narrazioni. Cose incredibili e sorprendenti anche troppo per essere vere. E che, spesso, sorpresa delle sorprese, non lo sono.

L’isola abbandonata in Francia di Mont Saint-Michel non è abbandonata

Quasi duemila mi piace per l’iconica foto di una “città abbandonata”, sospesa e quasi fluttuante nel mare è un gran traguardo vero?

Immeritato però se si parla della tutt’altro che abbandonata isola tidale di Mont Saint-Michel, rinomata attrazione turistica che attira pellegrini e turisti senza interruzione alcuna dal 709 d.C., anno di fondazione dell’omonima Abbazia.

Ma l’Abbazia non è l’unico motivo di fama di Mont Saint-Michel, da sempre protagonista di tutti i libri di testo alla sezione Maree. Le maree infatti avanzano alla velocità di circa 6 Km/h trasformando l’ìsolotto in un’attrazione turistica che attira ogni anno quasi 3.200.000 visitatori, attirati dall’isola che sembra emergere ogni volta dalle acque “come una piramide dal mare”, citando il famoso scrittore Francese Victor Hugo.

Ricca di monumenti dichiarati storici sin dall’Ottocento, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dagli anni ’70, l’isola avvolta e custodita dal mare è ricca di musei visitabili e piccole cittadine ricche di tradizioni storiche, come la lavorazione del rame.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi di visitare l’isola tidale, con rispetto e ammirazione per i suoi abitanti e per le enormi ricchezze storiche e culturale che essa custodisce, nonché degli usi e costumi custoditi dai suoi abitanti.

Conclusione

L’isola abbandonata in Francia di Mont Saint-Michel non è abbandonata, è un isolotto tidale ricco di storia e tradizioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

2 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

4 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

13 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

14 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

14 ore fa

WhatsApp sospeso per aver violato regole o per smartphone vecchio: lista per il 2025

WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…

21 ore fa