L’improbabile catapulta dell’uomo volante è una pubblicità virale, e questo basterebbe a concludere il fact checking su un Tweet che ci è stato segnalato dai nostri lettori.
Il Tweet contiene il breve video di un uomo che si lancia da un grattacielo all’altro con una catapulta, peraltro fallendo nell’obiettivo e mancando la rete di sicurezza.
Il contenuto è un video virale girato a scopo pubblicitario che ritrae quindi un contenuto modificato.
Come svelato già all’epoca da fact checker locali, si tratta di una pubblicità di Dubai.
Per essere precisi uno spot pubblicitario del 2016 della compagnia commerciale “Careem”, che si occupa di car sharing, consegna merci e cibo a domicilio, servizio di money transfer e nolo veicoli.
Il video completo, pubblicato in origine dopo il “teaser” usato per creare attenzione virale, tutt’ora reperibile su YouTube, evidenzia infatti il finale del video che nelle condivisioni social è stato mancato: l’attore apparentemente sparato via e destinato ad una brutta fine atterra in una piscina lontana (naturalmente con un aiuto degli effetti speciali).
Atterrando capisce che “C’è sempre un modo migliore per arrivare a destinazione” (la compagnia usò l’hashtag promozionale #BetterWayToGetAround), ovvero che se avesse usato i servizi di car sharing di Careem anziché catapultarsi in giro non sarebbe finito in piscina.
È uno spot un po’ ingenuo, lezioso, ma diventato virale nella sua forma “incompleta” e quindi latore di un contenuto falsificato rispetto alla fonte.
Cosa che ci è già capitato di vedere altre volte, anche se nel caso precedente con una installazione artistica confusa per uno spot.
L’improbabile catapulta dell’uomo volante è una pubblicità virale di un servizio di Car Sharing, Careem.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…