Bufala

L’immaginario “Stato di Emergenza in Giappone per i vaccini da turbocancro”

L’immaginario “Stato di Emergenza in Giappone per i vaccini” è l’ultimo atto (in ordine cronologico, sappiamo ce ne saranno altri come ce ne sono sempre) di un filone di disinformazione ormai decotto.

Anche grazie alla vaccinazione la fase emergenziale COVID19 è fortunatamente alle spalle, eppure ci sono gruppi di novax in rete più o meno organizzati che continuano a martellare su di essa, mentalmente bloccati a quel 2020 ormai anni luce.

L’immaginario “Stato di Emergenza in Giappone per i vaccini”

Un post social con tanto di foto artefatte nei commenti millanta un “aumento significativo” delle “forme di turbocancro”.

Quest’ultimo già termine che denota la natura di fake news dalla notizia: “turbocancro” è un termine destituito di ogni fondamento scientifico e tecnico ad esempio, usato spesso in diverse bufale a tema novax per esprimere la screditata teoria che i vaccini con mRNA provochino forme di cancro ultrarapido la cui manifestazione risulta incompatibile con le leggi più elementari della biologia.

L’immaginario “Stato di Emergenza in Giappone per i vaccini da turbocancro”

Come al solito semplicemente i novax hanno preso uno studio e, come dimostrato dai colleghi di Reuters, l’hanno reintepretato a modo loro scegliendo solo le conclusioni favorevoli alla desueta e falsificata “teoria del turbocancro”.

Ad esempio, come dimostrato dal dottor Jeffrey Morris, docente di sanità pubblica e medicina preventiva e direttore della divisione Biostatistica dell’Università di Pennsylvania, lo studio citato non contiene alcun dato statistico ed epidemiologico che collega vaccinazioni a tumori.

Non contiene ovviamente nessuna prova dell’esistenza stessa dell’esoterico concetto di “turbocancro” e, ovviamente, essendo un paper non è un testo legislativo quindi semplicemente nessuno ha dichiarato alcuno stato di emergenza.

Non è possibile capire se la teoria dello “Stato di Emergenza da Turbocancro” sia dovuta a dolo, ovvero volontaria disinformazione creata per cercare di riaccendere l’ormai declinante fenomeno novax, o semplice ignoranza delle più elementari nozioni necessarie alla lettura e comprensione di un testo scientifico, fattostà che si tratta di un documento del tutto falsificato e riletto artatamente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

9 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

16 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

16 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa