Bufala

Liliana Segre contro i no-vax: “Discriminarli è sacrosanto”, ma la citazione è una bufala

Sui social sta prendendo piede una citazione attribuita a Liliana Segre contro i no-vax. A conferire attendibilità alla notizia è un account parodia della testata Repubblica, con il nome modificato in Repubbilca per confondere i lettori meno attenti ai dettagli.

Mentre scriviamo il tweet è stato rimosso (qui la versione cache), ma lo screenshot è stato ripreso da altri utenti e ricomparso su Facebook.

Il tweet

Liliana Segre torna con autorità sui No-vax e chiarisce una volta per tutte la distinzione fra fascismi buoni e fascismi cattivi. “Discriminare i no-vax è sacrosanto. Anzi: si poteva escluderli ancora di più dalla vita pubblica e isolarli dalla società migliore. Si continui”.

La bufala

L’account Repubbilca si presenta come un profilo parodia:

Della citazione di Liliana Segre contro i no-vax non esiste traccia. La senatrice, 92 anni, è spesso oggetto di attacchi feroci sui social anche a causa delle bufale che la prendono di mira. Per questo, il 9 novembre, durante un suo intervento al Forum nazionale delle donne ebree d’Italia a Milano, Liliana Segre ha annunciato che inizierà a denunciare tutte le persone che la minacciano.

Per lungo tempo ho fatto la scelta del silenzio di fronte a questi odiatori che mi insultano e mi minacciano, ma adesso ho cambiato idea: chi si firma, io lo denuncio. Basta, lo faccio anche per il cattivo gusto che dimostrano: mi augurano la morte, io ho 92 anni, aspettino un attimo.

Quindi?

La citazione di Liliana Segre contro i no-vax è frutto della fantasia di un account che si presenta come un profilo parodia, per questo non corrisponde al vero e parliamo di bufala.

La stessa notizia è stata trattata dai colleghi di Open.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

2 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

21 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa