Accade ciclicamente, sui nostri dispositivi, di ricevere SMS o messaggi WhatsApp attribuiti ad aziende che ci invitano a ritirare un premio cliccando su un link in allegato. Oggi i nostri lettori ci segnalano un messaggio attribuito alla catena di supermercati LIDL, con la solita formula del concorso a premi per il quale risultiamo essere i vincitori.
Gentile ******,
Il 30 maggio 2019 sei arrivato 4 al nostro sorteggio di maggio.
Riscuoti qui il tuo premio [link]
Nel mese di febbraio Evosmart segnalava lo stesso genere di truffa attribuita a Poste Italiane. Dobbiamo chiarire, prima di tutto, che le aziende sono estranee a questi raggiri, in quanto i truffatori si spacciano per i grandi marchi di nostra conoscenza per conferire attendibilità al loro raggiro. Segnalazioni di questo genere arrivano quasi ogni settimana alla posta di Bufale.net, e di tali avvisi sono piene le fosse comuni del nostro archivio.
In media, tali raggiri si configurano come sondaggi strutturati in tre step, al termine dei quali vi vengono richiesti i vostri dati personali per confermare la spedizione del premio. In più, vi vengono richiesti i vostri dati fiscali, e in questo modo i truffatori potranno disporre del vostro denaro e, peggio ancora, potreste ritrovarvi ad aver sottoscritto abbonamenti a servizi oltremodo onerosi.
Infine: un’azienda vi contatterebbe sulla messaggistica istantanea per informarvi della vincita? No, e soprattutto userebbe delle regole grammaticali più corrette, perché confondere i numeri cardinali con i numeri ordinali tradisce le intenzioni, oltre a compromettere la salute cardiaca del destinatario e di chi si ritrova ad analizzare questo genere di segnalazioni.
Se ricevete questo messaggio cestinatelo e dimenticatevene.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…