L’identità di Matteo Bassetti rubata per presunte cure contro l’artrosi. È qualcosa che abbiamo visto accadere, ed è accaduto di nuovo, secondo la denuncia dello stesso infettivologo.
Spezzoni pubblicitari con famosi personaggi le cui foto vengono tratte da giornali e riviste con narrazioni artefatte. Perlopiù si parla di bitcoin: clamoroso il caso di Enrico Brignano, del quale fu inventata una fantomatica trasmissione televisiva nel quale il noto presentatore veniva ritratto vendere e comprare criptovalute in diretta guadagnano migliaia di euro.
L’esito, ovviamente fu una denuncia, come è accaduto in questo caso.
In questi giorni, ho ricevuto decine di mail con richiesta di informazioni per una crema – che io avrei inventato – per curare l’artrosi oltreché per un antiparassitario per la cura del papilloma e di altri prodotti per il cuore.
Voglio ribadire che si tratta di TRUFFE già denunciate alla procura della repubblica: io non ho inventato nulla di tutto ciò né tanto meno, sono promotore di questo prodotti venduti esclusivamente online.
Non fatevi fregare. Sono tutte notizie false
Vi chiedo di diffondere questo post il più possibile.
Scrive l’infettivologo su Facebook.
Il messaggio di cui parla l’abbiamo visto anche noi: un bizzarro apologo nel quale l’infettivologo diventa uno “scienziato e inventore” in una storiella da “Libro Cuore” nel quale inventa preparati della scienza a ripetizione per curare la moglie malata.
Preparati che, ovviamente, finiscono rivenduti su Internet a prezzi scontati.
Non vi forniremo le indicazioni dei portali che propongono tale vendita, dato che la denuncia del furto dell’identità di Matteo Bassetti è ancora pendente.
Vi faremo notare come, sovente, frugando nei commenti, la pigrizia di chi ha creato questi portali l’ha portato a riutilizzare la stessa foto di Matteo Bassetti anche come avatar dei diversi “acquirenti” del prodotto
Quindi no: Matteo Bassetti non vende alcun prodotto per l’artrosi e il papilloma ed ha già denunciato il furto della sua identità alla Procura della Repubblica.
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…