Notizia Vera

Licenziati su Teams tre dipendenti di Torino, sindacati contro Yazaki Italia

Tre dipendenti dell’azienda di automotive Yazaki Italia sono stati licenziati su Teams. Questo è quanto riportano i quotidiani nazionali su denuncia dei sindacati CGIL e CISL. La notizia arriva a pochi giorni dal caso Vishal Garg, l’amministratore delegato di Better.com che ha licenziato 900 dipendenti comunicando loro la drastica decisione con una videochiamata su Zoom. Ne avevamo parlato in questo articolo.

La notizia è riportata dal Corriere della Sera e altre testate nazionali e locali.  I 3 dipendenti lavorano in smart working come amministrativi, tutti over 40. Nella giornata di ieri, 9 dicembre, i 3 hanno ricevuto una chiamata sulla piattaforma Microsoft Teams e sono stati licenziati, con conseguente negazione degli accessi alla piattaforma.

Alla base del licenziamento, leggiamo anche su Today, la delocalizzazione della loro attività in Portogallo. A denunciare l’accaduto sono i sindacati Fisascat CISL di Torino – di cui una delle persone licenziate ricopre il ruolo di RSU – e la Filcams CGIL. Entrambe le sigle chiedono “l’immediata apertura del confronto con le organizzazioni sindacali al fine di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti”.

Davide Guarini della Fisascat CISL ha dichiarato in una nota:

Le modalità adottate da Yazaki Italia per licenziare i lavoratori hanno connotati inqualificabili. Confidiamo che l’azienda revochi i licenziamenti. Se così non fosse, oltre ad intraprendere le strade legali del caso faremo comprendere a chi gioca con la vita delle persone come si fa impresa in Italia.

I 3 dipendenti sono dunque stati licenziati su Teams da Yazaki Italia, e solo pochi mesi fa l’azienda aveva rassicurato i sindacati sul futuro dell’azienda.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

2 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa