Un modo di fare giornalismo davvero particolare quello di Libero, senza voler dare lezioni a nessuno, in riferimento all’ormai famoso titolo odierno: “I migranti mangiano cani a Lampedusa“. Una vicenda che, per forza di cose, ha sollevato un polverone, considerando anche il fatto che gli italiani siano molto sensibili all’argomento. In realtà la storia appare ben diversa e, paradossalmente, a sbufalare la fake news ci ha pensato proprio Libero. Una vicenda così paradossale da ricordarci quella del campo dei migranti trasformatosi nel rapper Drake, come osservato tramite un nostro recente report.
Come sono andate le cose? La perfetta ricostruzione su Libero che titola “i migranti mangiano cani a Lampedusa” la trovate tramite LA7, oltre ovviamente al video che trovate a fine articolo. Il direttore Senaldi, infatti, ieri sera ha anticipato in diretta TV il titolo dell’edizione cartacea di oggi, affermando di avere tra le mani la testimonianza di una donna che in questi anni ha dovuto fare i conti con l’inciviltà di alcuni migranti.
Tra le loro “malefatte”, viene menzionata anche la scomparsa di alcuni animali. Stiamo parlando, più nel dettaglio, di galline, capretti e quattro cagnolini, arrivando all’ipotesi non comprovata che questi ultimi siano stati mangiati. Da qui il titolo “I migranti mangiano cani”. Dal punto di vista di Senaldi e di Libero viene riportato il pensiero della donna, ma è chiaro che un titolo così forte, spiegato solo all’interno dell’articolo, faccia rumore e rischi di creare disinformazione.
Anche perché, come accennato, la notizia ad oggi non è confermata. Non è un caso che lo stesso Telese, in diretta TV su LA7, appena ha ascoltato l’espressione “I migranti mangiano cani”, in riferimento a quanto sarebbe avvenuto a Lampedusa, si sia lasciato andare ad una profonda risata. Qui trovate il video in questione.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…