Precisazioni

L’FBI scopre un campo terroristico islamico di cittadini americani in Alabama

L’FBI ha scoperto una proprietà vicino a Tuskegee, in Alabama, che è strettamente legata a un gruppo di persone, per lo più cittadini statunitensi, accusate di gravi reati di terrorismo. Sono gli sviluppi di un’indagine partita dalla scoperta di un altro posto nel Nuovo Messico. Secondo l’FBI, nella proprietà dell’Alabama c’era un “percorso ad ostacoli in stile militare”.

Nonostante le accuse dei pubblici ministeri federali sul gruppo terroristico, ciascuno degli imputati si è dichiarato non colpevole a tutte le accuse.

Nel maggio 2019 diversi siti di notizie, molti dei quali di destra, riferivano che gli agenti federali avevano scoperto un “complesso terroristico” o un “campo di addestramento” nella contea di Macon, in Alabama. La proprietà era intestata a Siraj Wahaaj, accusato di reati di terrorismo dopo un’indagine in un complesso del New Mexico nell’agosto 2018.

Questi articoli, tra cui il Daily Caller e il Jihad Watch tra gli altri, erano in gran parte basati su un rapporto del 7 maggio pubblicato dal Sinclair Broadcast Group dal titolo “FBI Uncovers Homegrown Terror Training Camp in Alabama” e proseguiva dicendo.

La situazione

Dai documenti depositati presso la corte federale, risultano confermate le accuse. L’FBI ha infatti scoperto e sequestrato la proprietà in Alabama di proprietà di Wahhaj.

Le carte della corte sono però in gran parte segretate, e in realtà non includono il nome di Wahhaj. Un’indiscrezione di un agente della task force dell’FBI, però, conferma le accuse contro l’uomo, dando molta credibilità ai resoconti.

L’agente della task force dell’FBI ha delineato lo sfondo delle indagini sulla proprietà dell’Alabama in una dichiarazione giurata per il mandato di perquisizione.

Secondo i documenti della Commissione delle Entrate della Contea di Macon, Siraj Wahhaj è il proprietario dei due ettari di proprietà agricola in questione dal 2014.

Dopo l’incursione nel complesso in New Mexico nell’agosto 2018, l’FBI ha confrontato i filmati della sorveglianza sulla proprietà in Alabama con la struttura e le caratteristiche del complesso nel Nuovo Messico:

“… Le strutture sono entrambe progettate allo stesso modo. Sono entrambe circondate da centinaia di pneumatici per veicoli, spazzatura assortita, ed entrambe le strutture hanno pallet di legno con teloni di plastica trasparente drappeggiati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video dell’aereo che porta un altro aereo è fatto con AI (e il commento è copiato)

Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…

1 ora fa

Scambio tra Barcellona e Juventus con Douglas Luiz: zero riscontri per ora

Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…

1 ora fa

La giada arricchisce e porta fortuna solo a chi la vende (ma è assai gradevole)

In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…

3 ore fa

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

19 ore fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

1 giorno fa

Il ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole in macchina

Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…

2 giorni fa