L’eterna bufala dell’ingresso della Fondazione Gates viene periodicamente smentita dai fact checker di tutto il mondo, e periodicamente ritorna.
Fact checking in breve: la foto che circola da anni ed anni del “Centro per la riduzione della popolazione umana” all’ingresso della Fondazione Gates è una bufala. Fatta con Photoshop. E anche male. Spesso con grossolane evidenziazioni.
Un golem composto da due capisaldi del complottismo, del quale i novax sono solo l’ultima variante.
Il primo è la balzana teoria per cui i “Poteri Forti” siano così sfacciati nei loro piani di dominazione del mondo da non peritarsi neppure di occultarli. Secondo questa teoria i Poteri Forti diventano i cattivi dei cartoni animati dei supereroi. Degli stravaganti Lex Luthor che si riuniscono con “altri famosi personaggi” in una palude nella loro fortezza fatta a forma di teschio. Tutto questo ci porta in un allucinato mondo di fantasia dove i supereroi sono i complottisti e i novax gli eroi. Spesso con fotomontaggi non meno stravaganti, come il lungo elenco di immagini eroticizzate di un Trump muscoloso e a petto nudo…
Il secondo vede Bill Gates come il Lex Luthor della situazione, brillante scienziato e capofila in grado di inventare migliaia di invenzioni al giorno e tutte malefiche.
Non serve certo scomodare Reuters, Facta o Politifact per farvi notare che al 500 di Fifth Ave N. a Seattle non troverete quella scritta.
Ovviamente la minacciosa scritta all’ingresso della Fondazione Gates “Centro per la riduzione della popolazione” è un falso, posticcia e apposta da un complottista in vena di condivisioni facili.
Il lungo elenco di fake news relative a Bill Gates dimostra che nell’allucinato mondo del Complottismo, e parliamo di quell’ambiente sciagurato in cui Donald Trump e il suo braccio destro “scelto dalla Rete”, il Patriota Q, combattono tutto il giorno un’eroica battaglia contro i pedofili satanisti che vogliono vaccinare i bambini per mangiarli nella pizza, Bill Gates è stato nominato di ufficio lo scienziato della cartoonesca “Legione della Morte” sita nella “palude di Pedofili Satanisti”.
Il motivo è stato ricostruito dai colleghi di Facta, e risale proprio all’antivaccinismo pre-Pandemico. Nel 2010 il mondo del complotto decise di legare di informazione biomedica della Fondazione Gates alla teoria per cui i “Poteri Forti” punterebbero alla depopolazione mondiale per prendere il controllo dell’economia.
Teoria che frana con una sola considerazione: se un ipotetico dittatore volesse prendere il controllo del mondo, probabilmente ucciderebbe tutti coloro che a lui si oppongono e concederebbe vita eterna e vigore a tutti i suoi seguaci perché eseguano la sua volontà, non farebbe l’esatto contrario come addotto dai complottisti novax.
In ogni caso parliamo di una immagine fake pluricitata.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…