Notizia Vera

L’esibizione di Cristina D’Avena per Fratelli D’Italia scatena le polemiche, la replica: “Porto musica, non ideologie”

La partecipazione di Cristina D’Avena alla festa di Fratelli D’Italia è stata accolta con scarso entusiasmo sui social. Al contrario, contro la cantante delle canzoni dei cartoni animati è partita un’ondata di dissenso che l’ha travolta al punto di rispondere pubblicamente agli attacchi.

La notizia è emersa ieri con una dichiarazione rilasciata da Clarissa D’Avena – sorella e manager dell’artista – in un articolo pubblicato su Il Foglio, quando ancora non era nota la data in cui si sarebbe esibita Cristina D’Avena.

Ph: Antonio Marano/Flickr 

Cristina D’Avena alla festa di Fratelli D’Italia: le polemiche

La partecipazione di Cristina D’Avena alla festa di Fratelli D’Italia ha scatenato redazioni, utenti e opinionisti: Libero Quotidiano ha parlato di “schiaffi alla sinistra” mentre Repubblica ha parlato di “svolta a destra” da parte della cantante.

Tra i Vip che hanno preso le sue difese non è mancato Fiorello, che nella puntata di Viva Rai2 ha commentato:

Ognuno deve essere libero di esprimersi come e dove vuole. Anch’io ho cantato alla Festa dell’Unità, ho cantato per i comunisti. Così lei canta per la Meloni.

Il dissenso è arrivato da Gabriele Piazzoni, segretario dell’Arcigay nazionale, che al Corriere ha riferito:

Molte persone rimarranno deluse, d’ora in poi ascolteremo le sue canzoni con orecchie diverse.

E ha aggiunto:

Forse ci si poteva aspettare un po’ più di coerenza tra le posizioni che Cristina D’Avena ha espresso sui diritti civili e la partecipazione alla festa di una forza politica che è agli antipodi rispetto alle nostra sensibilità.

La risposta sui social

Un giorno dopo le polemiche, Cristina D’Avena si è affidata ai social per rispondere a quanti l’hanno giudicata per la sua partecipazione alla festa di Fratelli D’Italia. Il suo messaggio:

Cari amici,

ho letto nel pomeriggio di ieri, sul web, commenti e considerazioni feroci sulla mia partecipazione alla festa di questa sera, in Piazza del Popolo a Roma. Non credo serva spiegare come mi sia sentita; preferisco ricordare a chi mi ha giudicato, forse con un po’ troppa fretta, chi sono.

Da quarant’anni canto in tutti i posti dove sono ben voluta e accolta.
Nelle piazze dei paesi, nei palazzetti delle città, nei teatri, in televisione, nelle feste LGBTQ+ e anche alle Feste dell’Unità. Nei Pride e al Vaticano. E sempre e ovunque con tutto l’impegno e la gratitudine possibili.

Perché le mie canzoni non desiderano altro che portare allegria e spensieratezza a chi è cresciuto con loro e a chi le canta assieme a me. Tutti, nessuno escluso.
E questo non è qualunquismo, ma libertà.

Stasera, come tutte le altre, non porto ideologie, ma musica.
Non mi schiero e non cambio pelle all’improvviso. Ho accolto un invito per cantare, non per militare sotto una bandiera. E se posso trasformare una polemica in qualcosa di più utile, vorrei fosse – questa – un’ottima occasione per dimostrare (se mai ce ne fosse ancora bisogno) che la musica unisce, include, conforta.

Ho sostenuto, e sempre sosterrò, i diritti civili e l’amore universale che dovrebbe essere alla base della crescita di ogni essere umano.

Canto Pollon, i Puffi, Memole, Occhi di Gatto, Mila e Shiro…. Sono inni di leggerezza e di fantasia… e di nessuna altra natura o pretesa.
Vi voglio bene.

L’esibizione di Cristina D’Avena per Fratelli D’Italia è prevista per questa sera, giovedì 15 dicembre, alle 20:30.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Questa foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite è stata ritoccata

Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…

14 ore fa

“Se l’Islam non è verità, perché la Moschea è rimasta intatta”?

Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…

15 ore fa

Potete davvero aprire una automobile con una palla da tennis bucata o un tubo d’acqua?

Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…

17 ore fa

Occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi

Occorrono occhi aperti con gli auguri di buon Natale 2024 su WhatsApp con migliori immagini e frasi, soprattutto in relazione…

22 ore fa

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati (e c’entrano le elezioni)

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…

1 giorno fa

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…

2 giorni fa