False credenze

L’effetto memoria non esiste più: non mandare le batterie allo 0%

Una delle persistenti mitologie informatiche, assieme al “SONY Timer” che distrugge computer e cellulari dopo gli aggiornamenti di sistema e comunque poco prima della garanzia e altri falsi miti sulla ricarica è che bisogna mandare le batterie allo 0% prima di ogni ricarica. La mitologia persistente riporta che così facendo si “educa” la batteria a usare tutta la sua potenza.

L’effetto memoria non esiste più: non mandare le batterie allo 0%

Niente di più sbagliato: anzi caricare spesso da zero una batteria di cellulare, tablet, videogioco o portatile è il modo migliore per invecchiarla precocemente.

L’effetto memoria non esiste più: non mandare le batterie allo 0%

Il mito nasce dalle prime generazioni di batterie per portatili, basate sulla tecnologia NiCad (“Nichel-Camdio”), nelle quali particolari reazioni chimiche inesistenti nelle batterie delle generazioni successive facevano in modo che una batteria ricaricata costantemente in modo parziale rimanesse “bloccata” a quella carica incompleta diventando inutilizzabile.

Tale inconveniente, nato dalla cristallizzazione degli elettroliti non si verifica con le batterie al Litio della corrente generazione.

Anzi con le batterie attuali, come abbiamo visto, la carica parziale è un ottimo modo per conservare a lungo la loro durata. Una batteria al litio mantiene la massima efficienza per tre anni circa ovvero dai 300 ai 500 cicli di carica-scarica.

Come abbiamo avuto modo di vedere, caricare il proprio dispositivo quando è arrivato intorno al 40% e staccarlo intorno agli 80% è un’ottima pratica, e se vi serve averlo acceso durante un viaggio o semplicemente per tenerlo acceso tutto il giorno fuori casa senza poterlo ricaricare potrete comodamente in quel caso lasciarlo ricaricare al 100% sapendo che la combinazione di caricabatterie intelligenti e dispositivi intelligenti si prenderanno cura che la carica avvenga nel modo migliore regolando e modulando l’energia arrivati al fatidico 100%.

Non avete comunque nulla di cui preoccuparvi: non dovete mandare la batteria a 0%, ma non dovete arrovellarvi sulle percentuali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

6 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

13 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

13 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa