L’eclisse con le corna demoniache e le meraviglie del “Vaso Etrusco”
Ci segnalano i nostri contatti la foto di una eclisse con le corna demoniache, relativa ad immagini di una eclisse solare nel 2019. Per essere precisi, uno scatto del fotografo Elias Chasiotis scattato in Qatar (Al Wakra Souk) nel Dicembre del 2019.
Si tratta di un tipo di illusione ben noto: Jules Verne, lo scrittore, lo ribattezzò “Il Vaso Etrusco” per una delle tipologie di immagini da essa create.
L’eclisse con le corna demoniache e le meraviglie del “Vaso Etrusco”
Il “vaso etrusco” si forma quando l’atmosfera terrestre genera un effetto lente. L’aria più calda e meno densa proveniente dall’oceano si incontra con l’aria meno calda e più densa creando quindi un miraggio.
Solitamente il “vaso etrusco” crea due Soli: uno che sembra sorgere dal basso ed uno che sembra calare dall’alto, finché si riuniscono in una struttura a forma di coppa, o vaso.
L’eclisse solare ha invece contribuito a creare l’immagine di un Sole parzialmente coperto dalla Luna: due Soli ridotti a due “lunette” si sono incrociati quindi creando una specie di figura cornuta rossa che sorge dal mare.
Semplicemente un tipo di “Vaso Etrusco” nato da circostanze difficilmente ripetibili che l’occhio della fotocamera ha immortalato. Niente di satanico, niente di terrificante.
Foto di Elias Chasiotis, Qatar (Al Wakra Souk), Dicembre del 2019.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.