Bufala

Le prime bufale sugli immigrati dopo la sparatoria nella Questura di Trieste: tra Carola e sbarchi

Stanno circolando già questa sera i primi post social, tramite utenti “semplici” e pagine politicamente orientate”, a proposito della sparatoria nella Questura di Trieste. L’episodio tristissimo ha portato al decesso di due agenti di circa 30 anni, oltre al ferimento di un terzo. In attesa di scoprire la normale evoluzione delle indagini, come accennato poco fa occorre fare chiarezza già oggi 4 ottobre a proposito di alcuni contenuti che stanno girando su Facebook. Un po’ come avvenne lo scorso mese di luglio, quando a perdere la vita fu un carabiniere a Roma come ricorderete tramite le nostre prime analisi di debunking.

Prime informazioni sui responsabili della sparatoria nella Questura di Trieste

Stando alle prime informazioni fornite da Adkronos a proposito della sparatoria nella Questura di Trieste che è costata la vita a due agenti, sappiamo che i responsabili sono due fratelli domenicani. Entrambi erano e sono regolari, in quanto giunti in Italia per questioni legate al “ricongiungimento familiare“. Questione che, di suo, smentisce numerosi post coi quali si sta strumentalizzando la vicenda per fini politici sulla questione migranti.

In tanti, infatti, stanno tirando in gioco Carola Rackete, la questione sbarchi e la politica “più morbida” da parte del governo Conte-bis con Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Nulla di più sbagliato, in quanto la sparatoria nella Questura di Trieste si sarebbe verificata anche con la Lega e Salvini al potere. La stessa Lega nel 2013 (qui trovate il post originale) non si era opposta alla questione dei ricongiungimenti familiari, chiedendo al più che tali soggetti fossero obbligati ad imparare l’italiano.

A seguire, per completezza d’informazione, troviamo un ulteriore contributo da parte dei colleghi di Adnkronos, a proposito della sparatoria nella Questura di Trieste. Si tratta più in particolare di un messaggio WhatsApp con il quale il bilancio delle vittime è diventato praticamente ufficiale dopo i gravissimi fatti che si sono verificati nel pomeriggio del 4 ottobre. Appena possibile, vi offriremo ulteriori contributi su questa vicenda.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

2 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

5 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

5 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

7 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

7 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

20 ore fa