Disinformazione

Le mamme di Bibbiano protestano a Palazzo Chigi, ma Conte non le riceve

Le mamme di Bibbiano protestano a Palazzo Chigi, ma Conte non le riceve è quel genere di notizia che pare, nello svolgimento e non nel titolo, degna più di Lercio che di un’agenzia.

Mai sentito la barzelletta dell’uomo che si fionda in casa dell’amante perché questa sera non c’è nessuno? Quella che termina con l’omino infuriato perché l’amante rifiuta di aprire per sentirsi dire, al telefono, che effettivamente nessuno era in casa… neppure lei?

Ecco, la situazione che VoxNews descrive in un modo decisamente goffo è esattamente questa, di sicuro non imputabile al Presidente del Consiglio né ad alcuno degli interpreti anche istituzionali di questa vicenda assai propagandisticamente montata.

Siamo al 13 settembre, e l’articolo titolato Le mamme di Bibbiano protestano a Palazzo Chigi, ma Conte non le riceve deve sommessamente chiudere… con un ulteriore caso di disinformazione.

Ammettendo che il corteo è arrivato quando

“Mai più Bibbiano” ha gridato la foll ain piazza per la protesta organizzata dal Movimento Nazionale #bambinistrappati, associazione composta da 15mila persone e presente in numerosi Comuni d’Italia.

Ma Conte non c’era. Era ad Accumoli, a tenere i terremotati dietro le transenne

Disinformazione nella disinformazione questa.

Semplicemente, lo spezzone in cui si vede Conte in un’area transennata era anche questo una parte della visita di Conte ad Accumoli.

L’inviato di Tagadà Luca Sappino mostra come per la visita del presidente del Consiglio Giuseppe Conte non siano stati previsti dei momenti di contatto fra il premier e la popolazione locale. Palazzo Chigi precisa che è però previsto un incontro privato fra Conte e alcuni rappresentanti dei cittadini.

Cui sarebbe, ovviamente, seguito un successivo incontro privato tra Conte ed i rappresentanti dei cittadini. Il tutto dettato da ragioni di sicurezza e protocollo: non si può improvvisare una visita, specialmente per le Alte Cariche.

Ulteriore momento di confusione deriva dal bottone Fact Checking, che VoxNews continua ad usare in modi poco degni dell’alta funzione del concetto stesso di fact checking.

Abbiamo cliccato sul bottone che avrebbe dovuto disvelarci la fonte della notizia così artefatta mettendo a tacere ogni nostro dubbio: e questo è quello che abbiamo trovato.

Le mamme di Bibbiano protestano a Palazzo Chigi, ma Conte non le riceve – “la fonte”

Le parole chiave “BIBBIANO CHIGI” in tutto maiuscolo, inserite a caso nel campo di ricerca di Google, che logicamente mostrano come unica fonte un filmato del tutto inattendibile col sorridente viso di Mentana.

No, non è così che si fa fact checking.

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

3 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

22 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa