Bufala

Le inesattezze di Giorgia Meloni a Fuori dal Coro su Rete 4: Recovery Fund e non solo

Ci sono diverse inesattezze che ci sono state segnalate e che abbiamo verificato in queste ore, a proposito dell’intervento di Giorgia Meloni ieri 22 settembre durante la puntata di Fuori dal Coro su Rete 4. A circa una settimana di distanza dalla polemica aspra e dura con Fedez, come vi abbiamo riportato tramite il loro botta e risposta nei giorni scorsi, occorre prendere in esame alcune risposte della leader di Fratelli d’Italia dopo i quesiti posti da Mario Giordano sul Recovery Fund.

Quali errori ha commesso Giorgia Meloni parlando di Recovery Fund

In particolare, c’è uno scorcio del suo intervento che ha sollevato un polverone, in quanto Giorgia Meloni ha offerto la sua personale opinione a proposito dell’intero ciclo che ha portato all’ottenimento dei fondi previsti proprio nel Recovery Fund. A suo dire, infatti, il merito è anche di Fratelli d’Italia se si è giunti ad una conclusione di quella vicenda che, almeno sulla carta, dovrebbe portare grossi benefici al nostro Paese:

“I soldi arrivano grazie a noi, nel senso che arrivano grazie a quelli che non si sono accontentati di quando l’Europa aveva deciso di stanziare 200 milioni per tutta l’emergenza covid e il Pd applaudiva, clap clap”.

In realtà, le cose sono andate diversamente, come è stato precisato anche da Giornalettismo. In primo luogo, i 200 milioni di euro si riferiscono ad un primo stanziamento che risale addirittura al mese di febbraio, quando l’emergenza Covid non si era ancora palesata in tutto il suo potenziale. In seconda istanza, ne ha parlato anche Il Fatto Quotidiano un paio di mesi fa, Lega e Fratelli d’Italia si sono astenuti dal voto presso il parlamento europeo, quando è stato fatto il passo decisivo per il Recovery Fund.

Si tratta di questioni fondamentali, che aiutano a contestualizzare al meglio il ruolo di Giorgia Meloni e più in generale di Fratelli d’Italia, a proposito del provvedimento di cui tanto si parla. Qui trovate il video con la leader di partito intervenuta durante l’ultima puntata di Fuori dal Coro su Rete 4.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

17 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

20 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

21 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa