Le indagini sulla partita Bari-Brescia sono una fake news, e questa volta possiamo dirvi anche come è stata creata, invitandovi però a non riprovarci a casa.
La segnalazione arriva da un breve “video” su TikTok, in realtà una screenshot con uno sfondo musicale
Secondo le intenzioni dell’autore riporterebbe delle presunte indagini sulla partita Bari-Brescia perché il risultato della competizione sarebbe stato “combinato e studiato a tavolino”, con tanto di puntate sospette e la minaccia dell’esclusione.
A parte la sintassi un po’ creativa e deficitaria di punteggiatura, il segnale più evidente che si tratta della fake è la struttura della presunta screenshot (oltre il tag “feiknius” sul link originale sfuggito a troppi).
La riga “Viaggiare sicuri” e i tasti funzione col font diverso sono il chiarissimo marchio dell’app per cellulari Android “Teletext Fake”.
La quale presenta peraltro anomalie nel font anche per la data, verosimilmente perché lo stesso autore dell’app preferisce creare “messaggi divertenti” (come riportato nella descrizione da Play Store), ma consentire un fact checking in caso la burla vada oltre.
Ad esempio ci siamo cimentati anche noi in tale creazione (essendo l’app una nostra vecchia conoscenza). E questo è il risultato, perfettamente sovrapponibile.
Ovviamente si tratta di uno scherzo evoluto in “satira”. La notizia non ha fondamento perché non esiste.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…