Le indagini sulla partita Bari-Brescia sono una fake news, e questa volta possiamo dirvi anche come è stata creata, invitandovi però a non riprovarci a casa.
La segnalazione arriva da un breve “video” su TikTok, in realtà una screenshot con uno sfondo musicale
Secondo le intenzioni dell’autore riporterebbe delle presunte indagini sulla partita Bari-Brescia perché il risultato della competizione sarebbe stato “combinato e studiato a tavolino”, con tanto di puntate sospette e la minaccia dell’esclusione.
A parte la sintassi un po’ creativa e deficitaria di punteggiatura, il segnale più evidente che si tratta della fake è la struttura della presunta screenshot (oltre il tag “feiknius” sul link originale sfuggito a troppi).
La riga “Viaggiare sicuri” e i tasti funzione col font diverso sono il chiarissimo marchio dell’app per cellulari Android “Teletext Fake”.
La quale presenta peraltro anomalie nel font anche per la data, verosimilmente perché lo stesso autore dell’app preferisce creare “messaggi divertenti” (come riportato nella descrizione da Play Store), ma consentire un fact checking in caso la burla vada oltre.
Ad esempio ci siamo cimentati anche noi in tale creazione (essendo l’app una nostra vecchia conoscenza). E questo è il risultato, perfettamente sovrapponibile.
Ovviamente si tratta di uno scherzo evoluto in “satira”. La notizia non ha fondamento perché non esiste.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…