Ci segnalano i nostri contatti una condivisione con le foto della manifestazione di Berlino. Foto del tutto tarocche, o meglio falsificate in un elemento essenziale. Lo spaziotempo.
Inevitabile la premessa: poco fa abbiamo giusto parlato della manifestazione dei movimenti no mask, i c.d. “negazionisti del COVID” pervicacemente opposti alle misure di distanziamento sociale rese necessarie per il contrasto alla pandemia.
Ma il lupo nomask perde il pelo ma non il vizio: mentivano sfacciatamente il mese scorso, lo rifanno ancora adesso. E con lo stesso bieco, becero trucco del prendere foto dalla Love Parade, come vedremo.
Abbiamo anche parlato di come i negazionisti nostrani abbiano immediatamente cercato di gonfiare i numeri della manifestazione, portando i 15000 partecipanti (fonti nel precedente articolo) a diventare un milione o altre cifre astronomiche.
Abbiamo avuto nei commenti persone poco inclini a riconoscere il fallo: a prescindere da ogni considerazione etica, morale, logica e giuridica, come direbbero le nostre maestre delle elementari
1500 nel milione ci sta 666,66 volte periodico
E quindi il calcolo, ovviamente, non torna.
Ma si sa, il mondo del complottismo funziona col bias di conferma: parolone per dire che mentre la logica suggerisce di cercare prove e formulare un’ipotesi, il complottista parte già con la verità in tasca, cercando ossessivamente tutto quello che potrebbe usare per farsi ragione.
E così arriviamo a questa condivisione
Questa foto girava già dallo scorso tentativo, come denunciato dai nostri colleghi fact-checker locali.
E si parla della Love Parade di Berlino, edizione del 1997.
Il mese scorso speravamo ingenuamente nella prossima iterazione della bufala qualcuno non avesse deciso di prendere foto della Love Parade, o anche solo della Fu*k Parade, cugina povera e non commerciale della kermesse nota per aver lanciato il Tekno-Vichingo agli onori della cronaca.
Ce ne accorgeremmo, abbiamo in redazione davanti diversi anni di Street Parade, Love Parade e Fu*k Parade (compreso il video del Tekno-Vichingo) davanti per essere pronti a tutto.
E guardarli tutti ci è servito.
Naturalmente, anche la bufala in Italiano è una bufala di traduzione: foto della manifestazione di Berlino… nel 1997, cicciano fuori in ogni profilo in ogni lingua possibile.
Ma vi prego, fate che la prossima non sia della Love Parade, o peggio, dell’edizione della Fu*k Parade col Tecno-Vichingo…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…