Le foto dei membri della Migrant Caravan che viaggiano in treno e in autobus

La Migrant Caravan sta scatenando i seguaci dell’ultradestra americana, contrari all’immigrazione, che tentano in tutti i modi di screditare queste persone.

Una serie obsoleta di fotografie che presumibilmente mostra la presenza di alcuni profughi della carovana che viaggiano in treno e in autobus verso gli Stati Uniti è stata diffusa per dimostrare come siano probabilmente finanziati da Soros e altri gruppi.

La carovana di rifugiati in viaggio dall’Honduras verso gli Stati Uniti è stata oggetto di una accesa retorica online. La storia è stata contaminata dalle teorie cospirative, come l’affermazione che questi rifugiati viaggiavano in autobus, treno o camion piuttosto che a piedi, e che hanno camminato solo durante i “photo-ops” (photo opportunity per gli americani) per i mezzi di informazione.

Il 22 ottobre 2018, Curtis Phillips ha pubblicato due fotografie del gruppo Facebook “Drawn the Swamp” che mostra questo gruppo di rifugiati che viaggiano in treno e autobus, sostenendo, “loro [i media] non vogliono che tu veda questo”.

L’ultima frase di questo post – “Questi non sono autobus messicani …” – alludeva al fatto, infondato, che i profughi fossero finanziati da George Soros o dal partito democratico. L’argomento, a quanto pare, è che i gruppi liberali negli Stati Uniti pagano autobus e treni per trasportare i rifugiati verso il confine degli Stati Uniti.

L’origine delle foto

Le due fotografie in questo post sono reali, ma sono anche obsolete. Nessuna delle due raffigura la carovana di rifugiati che si stava recando verso gli Stati Uniti.

L’immagine in alto è stata scattata nel 2013 dal fotografo Eduardo Verdugo ed è disponibile tramite l’Associated Press.

La fotografia in basso è stata scattata a Puebla, in Messico, nell’aprile del 2018 da Jose Castanares ed è disponibile tramite Getty Images. Anche se questa foto mostra dei migranti che viaggiano in autobus, è stata scattata dopo che la carovana “Migrant Via Crucis” ha abbandonato il “viaggio in massa” verso gli Stati Uniti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa