Le foto dei membri della Migrant Caravan che viaggiano in treno e in autobus

La Migrant Caravan sta scatenando i seguaci dell’ultradestra americana, contrari all’immigrazione, che tentano in tutti i modi di screditare queste persone.

Una serie obsoleta di fotografie che presumibilmente mostra la presenza di alcuni profughi della carovana che viaggiano in treno e in autobus verso gli Stati Uniti è stata diffusa per dimostrare come siano probabilmente finanziati da Soros e altri gruppi.

La carovana di rifugiati in viaggio dall’Honduras verso gli Stati Uniti è stata oggetto di una accesa retorica online. La storia è stata contaminata dalle teorie cospirative, come l’affermazione che questi rifugiati viaggiavano in autobus, treno o camion piuttosto che a piedi, e che hanno camminato solo durante i “photo-ops” (photo opportunity per gli americani) per i mezzi di informazione.

Il 22 ottobre 2018, Curtis Phillips ha pubblicato due fotografie del gruppo Facebook “Drawn the Swamp” che mostra questo gruppo di rifugiati che viaggiano in treno e autobus, sostenendo, “loro [i media] non vogliono che tu veda questo”.

L’ultima frase di questo post – “Questi non sono autobus messicani …” – alludeva al fatto, infondato, che i profughi fossero finanziati da George Soros o dal partito democratico. L’argomento, a quanto pare, è che i gruppi liberali negli Stati Uniti pagano autobus e treni per trasportare i rifugiati verso il confine degli Stati Uniti.

L’origine delle foto

Le due fotografie in questo post sono reali, ma sono anche obsolete. Nessuna delle due raffigura la carovana di rifugiati che si stava recando verso gli Stati Uniti.

L’immagine in alto è stata scattata nel 2013 dal fotografo Eduardo Verdugo ed è disponibile tramite l’Associated Press.

La fotografia in basso è stata scattata a Puebla, in Messico, nell’aprile del 2018 da Jose Castanares ed è disponibile tramite Getty Images. Anche se questa foto mostra dei migranti che viaggiano in autobus, è stata scattata dopo che la carovana “Migrant Via Crucis” ha abbandonato il “viaggio in massa” verso gli Stati Uniti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

4 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa