Vi presentiamo oggi per le famose fakenews delle Fonti Russe l’Immortale Sasha. Un ragazzone “alto un metro e 92”, ritratto con la sorridente sorella pacifista Masha, così ricolma di pace da lanciare strali verso gli “storpi sudditi di Zelensky”, con un linguaggio meno che pacifico.
Come Irina Kerimova, Vladimir Bondarenko e altre leggendarie figure delle fonti Russe, il duo ha una caratteristica: non esistono.
Il fenomeno dell’immortale Sasha l’avevamo già assaggiato vedendo militanti Ucraine morte e resuscitate sottoforma di bot per glorificare Putin.
Escludendo l’improvvisa orda Zombie di resucitati ritornati non per divorare cervelli ma per cantare le lodi del Nuovo Zar, non possiamo che arrivare alla conclusione che le “Fabbriche dei Bot” russi richiedano volti.
E prendendo in prestito una pagina del Marxismo, ancora una volta i Russi (o filorussi) fanno in modo che uno spettro, anzi una legione di Spettri targati Dall-E e Midjourney si aggirino per l’Europa.
Abbiamo già esaminato le improbabili storie di Vladimir Bondarenko, “Tony Stark” alla FiloRussa, ricchissimo Ucraino che tra viaggi di sogno e ricchezze sfolgoranti ha scoperto Putin e Irina Kerimova, romantica insegnante di chitarra porta a porta (!!), ritratta come una stravagante Sandra Bullock Sovietica con due orecchini diversi che all’improvviso ha scoperto l’amore per il Giornalismo e Putin.
Ma torniamo ora a Sasha e Masha (e già credere ad una famiglia che dia nomi allitteranti come quelli dei fumetti…)
A prendere per buona la foto, scopriremmo che per essere “un immortale russo più bello degli storpi Ucraini”, Sasha ha l’enorme problema di essere privo del pollice e avere il resto delle dita così deformi da ritrovarsi col mignolo più lungo di indice e medio.
Nonché trovarsi con uno straordinario caso di “orecchie di gomma”, ovvero un dismorfismo visibile tra le due orecchie.
La sorella Masha si ritrova invece con un pronunciatissimo strabismo, due denti fusi assieme e i capelli che si compentrano in uno sfondo a dir poco lisergico.
Per non parlare delle mani deformi: tratto di famiglia o tipico delle AI, confermato da ulteriori foto dove scompare lo strabismo ma riappaiono “le mani da AI” e gli sfondi lisergici
In una foto intera lo strabismo scompare del tutto ma appaiono improbabili personaggi senza testa sullo sfondo
Nonché una sedia di proporzioni Escherian-Gigeriane, un dispenser di Amuchina che galleggia nell’aria al posto della boccettina di salsa di soia e un lungo pollice privo di articolazioni.
Probabilmente la scelta di un personaggio femminile serve proprio ad occultare le magagne della AI, confidando che l’ormone selvaggio del “vatnik” medio consenta di evitare simili campanelli di allarme.
Gli improbabili fratelli Sasha e Masha sono il prodotto del disegno mediante intelligenza artificiale, tecnica tipica delle c.d. “Fonti Russe” che consente di creare personaggi verosimili.
Aggiornamento: Dopo la pubblicazione iniziale di questo articolo, il profilo della sedicente “pacifista” è stato reso visibile ai soli iscritti e la pacifista Masha si è ribattezzata “troll russa ruba cessi ucraini“.
Probabilmente fino al prossimo aggiornamento della tecnologia GAN per la creazione di volti e persone virtuali.
Aggiornamento 2: L’indomani l’account in questione ha rimosso il lucchetto, assieme a tutte le foto generate per mezzo digitale, tranne la ex foto di copertina (che rimane infatti come tweet a parte), la descrizione è diventata “troll” e la cittadinanza italiana è stata persa diventando “mondo“.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Un nuovo tentativo di rimpolpare la galleria fotografica cancellata dopo la prima stesura di questo brano impatta su tutti i difetti elencati.
Nel post successivo alla “Grande Purga delle foto in AI”, apparso il tre febbraio, a due giorni dalla scoperta, una nuova foto riunisce in un campionario tutti i difetti
Come si può evidenziare, il personaggio “Masha” si ritrova infatti una mano con quattro dita come quelle dei Simpson televisivi, un’improbabile magione con sedie di altezza del tutto irregolare e forme Gigeriane, i soliti capelli compenetrati nello sfondo e candele la cui fiamma si muove in modo indipendente dalle correnti.
Anche se la figura in CG volesse mangiare il misterioso ficocatctus disposto sulla tovaglia, avrebbe alcune difficoltà essendo priva di una bocca.
I denti infatti appaiono saldati insieme in un sorriso sardonico e permanente.
Una foto ancora successiva la vede cercare l’amore in un “uomo Russo”
Possibilmente che non noti la sua eterea e scontornata presenza con mano tridattila da un lato e “pala” con quattro dita fuse assieme, un sorriso stranamente disegnato con un “dentone unico” e un occhio di grandezza doppia rispetto all’altro.
Segnale, come abbiamo visto, delle poche referenze grafiche che le AI hanno per mani e denti.
Un ulteriore tentativo di sembrare “minacciosa” vede la figura di Masha a bordo di un aereo militare
Ma il solito volto creato al computer viene incollato, malissimo e scontornato anche peggio, sul viso di Marina Vasiliyeva Popovic, nata nel 1931 e spirata nel 2017.
Seguito da un tentativo dell’account di mostrarsi mentre mangia pizza
Laddove il triangolo di pizza si trasfigura in una bizzarra forma tentacolare, tornano le dita deformi con un “french” irregolare e bizzarro, la mascella della figura creata in CG sembra spostarsi in avanti e gli sfondi diventano irregolari, illuminati in modo strano e difforme con corridoi in stile Hogwarts.
Compare inoltre una presunta “colazione con le amiche” in cui tornano le mani deformi (notare la tridattilia di Masha con tentacolo-pollice), sguardi persi nel vuoto come se la CG che rappresenta Masha fosse stata colpita da una improvvisa cecità, capelli compenetrati con gli abiti e brandelli di carne fusi ai vestiti tipo Videodrome, e “Masha” continua a non avere più un cognome.
Dopo un mese fa anche il suo ritorno l’immortale Sasha. Afflitto però da una bizzarra eterocromia che nella prima apparizione non aveva
Nonché le sopracciglia asimmetriche di Sanji Gambanera, personaggio del manga One Piece.
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…
Ci segnalano i nostri contatti un testo che annuncia la nomina del Cardinale Alex Soros, figlio di quel Soros feticcio…