Bufala

Le fonti russe inscenano la rivendicazione Ucraina dell’attentato a Mosca, con l’AI

Le fonti russe inscenano la rivendicazione Ucraina dell’attentato a Mosca, con l’AI: ci siamo del resto abituati. Sia i troll filorussi che le fonti russe hanno scoperto l’Intelligenza Artificiale e ne fanno uso a spron battuto.

Le fonti russe inscenano la rivendicazione Ucraina dell’attentato a Mosca, con l’AI

Anche in questo caso abbiamo un video evidentemente assemblato, diffuso inizialmente dall’emittente televisiva russa NTV ed arrivato mediante i soliti canali Telegram russi a svariati account su X e Facebook nel quale Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina avrebbe annunciato con toni di derisione aperta l’intervento ucraino nell’attentato al Crocus City Hall di Mosca.

Le fonti russe inscenano la rivendicazione Ucraina dell’attentato a Mosca, con l’AI

Nel video visibilmente taroccato Danilov, il cui labiale è modificato con l’Intelligenza Artificiale che ha anche provveduto a ridoppiarne le frasi, annuncia ilare di aver preparato una sorpresa “divertente” per il popolo Russo e di essere pronto ad organizzare “lo stesso divertimento altre volte per loro”.

Dove per “divertimento” si intendono i 133 morti e 150 feriti durante l’attentato terrorista, rivendicato da ISIS, al Crocus City Hall.

C’è un problema: il video è un assemblato di due componenti, circostanza verificata dal servizio BBC Verify, il fact checking della BBC con elementi facilmente comprovabili.

Noterete che in tutte le condivisioni, a partire da quella di NTV rilanciata dai canali telegram russi, l’immagine è tagliata nel lato destro dell’immagine (si vede un pezzetto di logo mutilato) e il riguardo di Danilov appare malamente applicato su una “gabbia” pre-esistente

Ingradimento della gabbia “mutilata”

Infatti il lato sinistro del video, come anche il logo amputato sulla destra è tratto da una intervista a Budanov, ironicamente militare e funzionario Ucraino più volte dichiarato morto dalle Fonti Russe in modo sempre più improbabili e con l’aiuto di video e articoli di giornale falsificati per mezzo del fotoritocco e dell’IA

Il video da cui provengono i due giornalisti sul lato sinistro

Mentre il riquadro di Danilov è preso da un diverso video pubblicato quattro giorni fa

Il video con Danilov

Con la “scorciatura” all’estrema destra necessaria per occultare i loghi.

Guardando i due video noterete che il movimento dei personaggi corrisponde in toto, tranne il labiale di Danilov che è stato ricostruito dall’Intelligenza Artificiale assieme alla voce doppiata.

Questo è il meccanismo usato ad esempio dai “cryptoscammer”, i “truffatori delle cryptovalute” per inscenare video in cui personaggi famosi, come il magnate Elon Musk e la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni diventano improbabili promotori di investimenti in Cryptovaluta: un video viene editato in modo da modificarne il labiale e viene ridoppiato da intelligenze artificiali ormai così avanzate da imitare la voce umana.

La bassa risoluzione usata su social e sistemi di messaggeria come Telegram consente di occultare i piccoli difetti grafici ancora presenti in questa operazione, rendendo il video verosimile agli occhi del pubblico di riferimento.

Conclusione

La rivendicazione Ucraina dell’attentato a Mosca per voce di Oleksiy Danilov è in realtà il prodotto dell’Intelligenza Artificiale che ha consentito di ridoppiare Danilov e applicare la sua immagine su un diverso video.

Il prodotto finale presenta diverse anomalie che denunciano la sua natura artificiale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

52 minuti fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

2 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

3 ore fa

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

20 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

23 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

24 ore fa