Notizia Vera

Le 4 regioni con Rt inferiore a 1: confortanti ipotesi riapertura scuole, ristoranti, bar e palestre

In queste settimane abbiamo assistito a tante tabelle false sulle regioni, dando in questo modo spazio a voci incontrollate su riapertura scuole, ristoranti, bar e palestre a stretto giro. Un po’ come avvenuto ad ottobre, quando c’erano ipotesi sul passaggio di alcune aree in zona rossa o arancione, a causa di un trend negativo sui contagi, oggi 20 novembre abbiamo finalmente confortanti ipotesi per chi vuole ricominciare a stretto giro con la propria attività. Fermo restando che dobbiamo dimenticarci il Natale e tutte le nostre abitudini.

Regioni con Rt inferiore a 1: questione riapertura scuole, ristoranti, bar e palestre

I valori trapelati oggi ci danno indicazioni importanti su quelle regioni dove a breve ci potrebbero essere meno restrizioni. Nonostante Speranza abbia firmato oggi il decreto che proroga la regione rossa in alcune, ad inizio dicembre le cose potrebbero cambiare in diverse zone. Con tutto quello che ne consegue in termini di riapertura scuole, ristoranti e bar.

Un discorso a parte, invece, va fatto per le palestre, visto che le ultime dichiarazioni di Spadafora lasciano poche speranze sulla ripresa prima del 2021. Anche uno sblocco eventuale a gennaio, in ogni caso, rappresenterebbe per la categoria uno scenario decisamente migliore rispetto alle ipotesi che avevano preso piede pochi giorni fa.

Detto questo, le quattro regioni in cui abbiamo Rt inferiore a 1, come riporta Giornalettismo, sono Lazio (0,82), Liguria (0,89), Molise (0,94) e Sardegna (0,74). A seguire, invece, trovate il quadro relativo alle altre regioni, con Calabria e Campania che finalmente si avvicinano a Rt 1. Qui, come in altre aree, ci potrebbero essere effettivamente novità positive il prossimo mese, anche sul fronte riapertura scuole, ristoranti e bar. Ecco il quadro generale del Paese:

Abruzzo 1,32
Basilicata 1,46
Calabria 1,06
Campania 1,11
Emilia-Romagna 1,14
Friuli- Venezia e Giulia 1,27
Lombardia 1,15
Marche 1,17
Piemonte 1,09
Provincia Bolzano 1,16
Provincia Trento 1,03
Puglia 1,24
Sicilia, 1,14
Toscana 1,31
Veneto 1,16
Umbria 1,06
Val d’Aosta 1,14.

Dunque, nessuna illusione su riapertura scuole, ristoranti e bar, ma la questione dell’indice Rt per alcune regioni rappresenta sicuramente un dato positivo per buona parte del Paese. Trend che, se confermato, porterà ad una riapertura delle palestre in Italia nello scorcio iniziale del 2021.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

4 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

7 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

8 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

9 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

9 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

23 ore fa