Editoriale

Le 3 indicazioni per affrontare la privacy WhatsApp: come usare l’app dopo l’aggiornamento 2021

La nuova privacy WhatsApp e relativo aggiornamento 2021 ha fatto sapere che non ci sarà alcun problema di sicurezza con le nuove norme di sistema che entreranno in vigore dal prossimo 8 febbraio, ma tutto sommato possono esserci alcuni accorgimenti importanti per coloro che continueranno ad utilizzare tale applicazione. L’idea insomma che Facebook possa avere maggiori libertà con le informazioni personali degli utenti iscritti a WhatsApp non piace a molti utenti che, nel giro di pochissimi giorni, hanno già provato altre alternative.

I 3 consigli sulla nuova privacy WhatsApp per usare l’app dopo l’aggiornamento 2021

Dopo aver analizzato una serie di bufale e allarmismi in settimana, un altro contributo dunque per affrontare al meglio la questione della privacy WhatsApp. Come sappiamo ci sono stati boom di download di Signal ed altri invece hanno ripiegato su Telegram. Ognuno è libero quindi di agire come meglio crede per la propria sicurezza, ma sta di fatto che le nuove norme non creeranno alcun tipo di problema per coloro che continueranno ad utilizzare WhatsApp.

Come però accennato in precedenza possono esserci tre consigli importanti da mettere in pratica per tutti gli utenti che vorranno tranquillamente continuare a comunicare con quest’app di messaggistica più famosa al mondo e renderla ancora più sicura in vista degli attacchi provenienti dall’esterno. Il primo punto da prendere in considerazione è quello di attivare la verifica dei nuovi accessi in due passaggi. A prescindere dalla privacy WhatsApp.

Attraverso tale impostazione si ha la possibilità di impostare un PIN che viene richiesto da WhatsApp ogni tanto, ma soprattutto quando qualcuno cerca di installare l’app utilizzando come credenziali il numero di telefono del proprietario. Questo escamotage protegge gli utenti dal rischio di furti dell’account, sempre più diffusi a causa della truffa del codice. Se capita poi che venga rubato lo smartphone, in automatico blocca l’utilizzo dell’app alla prima richiesta casuale del PIN.

Altro aspetto da tener presente è evitare di farsi coinvolgere in gruppi in cui ci sono condivisione di spam e link pericolosi, quindi evitare di ritrovarsi in gruppi contro la propria volontà. Ciò è possibile nella sezione Privacy delle Impostazioni di WhatsApp, limitando l’invito ai gruppi solo ai contatti presenti in rubrica e quindi conoscenti. Infine è consigliabile aggiornare costantemente l’applicazione ogni qual volta risulta essere disponibile un nuovo update. A prescindere dalla privacy WhatsApp e dall’aggiornamento sui nuovi termini 2021.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

11 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa