BUFALA COMPLOTTISMO Le 3 bufale sulle foto dei bambini annegati taroccate: un video contro il complotto – bufale.net

In questi giorni si è parlato tanto in Rete delle foto dei bambini annegati durante la traversata delle acque libiche. Per alcune ore sui social i post sono stati di pura e normale indignazione, mista a commozione nell’osservare i corpi di tre creature la cui vita è stata spezzata troppo presto.

Tuttavia, soprattutto oggi 1 luglio, si è incredibilmente rafforzato il partito dei complottisti, convinti che le stesse immagini riguardanti gli effetti del naufragio dei migranti siano in realtà un fake.

Perché tali post sono insensati oltre che inopportuni? Abbiamo individuato almeno tre ragioni. La prima riguarda una teoria degli stessi complottisti, che hanno evidenziato la carnagione chiara dei bambini. Si ignora a tal proposito il fenomeno della “saponificazione”, con l’elevata probabilità di alterazione del colore della pelle a seguito del naufragio dei migranti. In secondo luogo, si parla molto del braccio teso di una delle vittime presenti nelle foto dei bambini annegati, ignorando il fenomeno chiamato “rigor mortis”, o più semplicemente “rigidità cadaverica”.

La terza bufala riguardante la foto dei bambini annegati l’abbiamo invece condivisa poche ore fa su queste pagine. Come avrete già letto, infatti, si tratta di un chiaro fotomontaggio che ci mostra i soccorritori reggere il corpo di uno dei tre bambini all’interno di un teatro, come a voler dire che l’immagine ripresa sulla spiaggia che ha fatto il giro del mondo negli ultimi giorni sia stata ritoccata. In realtà di ritoccato probabilmente c’è solo il modo di pensare di chi alimenta una disinformazione davvero pessima in un contesto simile.

A questo punto vi lasciamo al video originale

Come avrete visto, questo video rafforza l’autenticità dei tragici fatti riportati dalle principali testate nazionali ed estere, a conferma dell’autenticità delle notizie e foto divulgate dalla stampa, sotto attacco da eserciti di complottisti in cerca di endorsement o convinti di improbabili teorie del complotto.

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

12 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

14 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

16 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa