Le 3 bufale sul taglio delle accise benzina con Salvini: fake news sul carburante anche a novembre

Il weekend che ci stiamo per mettere alle spalle è stato caratterizzato da alcune bufale per quanto riguarda il taglio delle accise benzina. In questi mesi ne abbiamo affrontate svariate e così abbiamo pensato che nulla più di un riepilogo possa essere utile a tutti per comprendere quante fake news hanno preso piede nell’ambito dell’attuale Governo sulla questione carburante. La speranza, pertanto, è che la situazione sia chiara a tutti, privandoci di ogni illusione sul fatto che i costi per il popolo italiano possano diminuire a breve termine.

Il primo taglio delle accise benzina dal 1 agosto 2018

Tutto è nato la scorsa estate, quando sulle nostre pagine pagine vi abbiamo parlato del taglio delle accise benzina a partire dal 1 agosto 2018. In quel caso il solito meme Facebook ci aveva portato all’attenzione un costo della benzina pari praticamente alla metà rispetto agli standard ai quali ci siamo abituati. Il tutto, ovviamente, grazie all’intervento da parte di Salvini.

Dal 31 novembre benzina a 0,72 euro a litro

Ad inizio ottobre, invece, vi abbiamo parlato della bufala riguardante il taglio delle accise, con un provvedimento che in quel caso sarebbe entrato in vigore a partire dal prossimo 31 novembre. Anche in quel frangente la foto ha visto protagonista Salvini (tutti ormai associano l’eventuale boccata d’ossigeno sul carburante al Ministro dell’Interno), con costi che sarebbero scesi fino a 0,72 euro a litro.

Accise benzina

Dal 1 novembre tessera speciale per sconto benzina

Infine, l’ultima bufala trapelata proprio oggi 28 ottobre, che puntualmente abbiamo trattato sulle nostre pagine con un articolo apposito. Nello specifico, la fake news sul taglio delle accise benzine ci parla della possibilità di richiedere dal 1 novembre, presso i vari distributori di carburante, una tessera speciale con la quale potremo pagare la Super a 0,80 euro a litro ed il Diesel a 0,69 euro a litro.

Insomma, come confermato da una fonte autorevole come AutoMoto pochi giorni fa, all’interno dell’ultimo decreto manca completamente un riferimento al taglio delle accise benzina, al punto che nel corso del 2019 i principali esperti del settore prevedono un ulteriore aumento del prezzo per il carburante.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

3 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

22 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa