Bufala

Lavatrice tra i rottami di un elicottero russo in Ucraina: l’ossessione dei bufalari per gli elettrodomestici

Sarebbe stata individuata una lavatrice tra i rottami di un elicottero russo abbattuto in Ucraina. Questo è ciò che sostengono alcuni utenti su Facebook e Twitter, evidenziando un dettaglio sulla foto in allegato. Ancora una volta si parla di lavatrici, proprio come in un precedente articolo.

Il post

Gli Ucraini abbattono un elicottero russo ed indovinate cosa trovano tra i rottami? Una lavatrice …. Alcuni ucraini rientrati in casa dopo che i soldati russi son dovuti arretrare, denunciano il furto del … water !!! Enniente

La bufala

Come ricostruiscono da Open, la foto è stata divulgata su Telegram dal canale Pravda Gerashchenko. Si tratta di un Mi-28 di fabbricazione sovietica, e proprio nel modello di questo velivolo troviamo la risposta. L’elicottero è stato abbattuto nella regione di Kharkiv.

L’elemento spacciato per una lavatrice è ben visibile anche in una foto tratta da questo articolo del 2016.

Per conoscere il nome dell’elemento spacciato per una lavatrice bisognerebbe avere competenze tecniche, ma la foto mostrata è la prova che l’oggetto cerchiato in rosso – si notino le striature e i due sfiati, uno più piccolo e uno più grande – dai post virali sia in realtà una componente dell’elicottero abbattuto, decisamente non un elettrodomestico.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tutto quello che credete di sapere sui Re Magi (e sul “quarto magio”)

Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…

18 minuti fa

La pericolosa fake news di Salvini che rende autorizzato il sorpasso su striscia continua

Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…

3 ore fa

Ansia per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla

C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…

7 ore fa

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

9 ore fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

10 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

12 ore fa