L’assurdo deepfake di Kamala Harris sul domani, parola di fontirusse
L’assurdo deepfake di Kamala Harris sul domani, parola di fonti russe certifica e testimonia un dubbio che già ci eravamo posti in giornata, ovvero se l’incrementare della diffusione delle AI possa o non possa essere di ausilio alla diffusione di fakenews.
Il “deepfake”, il video ottenuto usando le fattezze di un soggetto terzo fatto “recitare” con artifizi elettronici è un fenomeno già noto e studiato da diverso tempo: l’era delle AI lo rende accessibile a chiunque.
Un ragazzino a caso può comprare per pochi soldi un “deepfake” di un’amichetta ottenuto montando il viso di una ragazza (spesso minorenne) su un corpo nudo, e le fonti russe possono divulgare sui social video dove gli oggetti del loro odio vengono messi alla berlina.
Come un deepfake di Zelensky che annuncia la resa, o di Kamala Harris che si esibisce in un improbabile discorso sul domani.
L’assurdo deepfake di Kamala Harris sul domani, parola di fontirusse
Nel video diffuso sui social Kamala Harris dichiarerebbe
“Oggi è oggi. E ieri era oggi per noi, ma ieri. E domani diventerà per noi oggi, ma domani. Quindi vivete l’oggi in modo tale che l’oggi futuro sia per voi come l’oggi di ieri, solo domani”
Il problema è che l’occasione sarebbe un fantomatico “Ramble Rants” sulla “Libertà Riproduttiva”.
E Ramble Rants scopriamo è il nome di una pagina di “meme”, battute satiriche spesso usate a scopo politico, che si dichiara “#MAGA”, con riferimento ai fan di Donald Trump della prima ora e del suo slogan Make America Great Again.
Meme che nasce come risposta, invero ben poco ispirata, al presunto abuso del termine “unburdened” e altre “parola difficili” da parte della vicepresidente degli USA
Pagina che interrogata sulla qualifica del video come Deepfake sibillinamente risponde “Dipende dalla tua definizione di vero”: col logo della pagina stessa in evidenza.
Ma nella versione del video che ci è stata segnalata viene sovraimposto un’altra didascalia la scritta in russo “Putin su Telegram”
Siamo dunque dinanzi ad un deepfake “Satirico” di parte Trumpiana che è stato adottato dalle “fontirusse” come raffigurazione di un reale inesistente.
Conclusione
Il video di Kamala Harris sul domani è un deepfake diffuso inizialmente da una pagina di meme pro-Trump e poi rilanciato dalle “fonti russe” come video reale.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.