Editoriale

Lasciamo in pace kevinc4803 su Instagram per la bufala sull’incidente: la storia di Kevin Ruiz

A tanti, anche qui in Italia, è capitato di condividere qualche bufala negli ultimi anni, come abbiamo riscontrato all’estero con l’utente kevinc4803 su Instagram. Stiamo parlando delle tantissime imprecisioni concepite all’interno di una catena presa in esame ieri sera con un altro articolo, incentrate sull‘incidente occorso a persone che non si sarebbero aperte a Dio.

Trovate il nostro fact checking completo nel pezzo che vi abbiamo appena segnalato. Per quale motivo vi invitiamo a lasciare in pace Kevin Ruiz stamane? Il suo profilo è stato preso d’assalto e, pur ribadendo che tanti episodi riportati non abbiano fonte, non c’è motivo per prendersela con lui.

Inutili attacchi a kevinc4803 su Instagram per la bufala sull’incidente: chiarimenti su Kevin Ruiz

Andiamo con ordine, altrimenti il rischio di fare confusione diventa alto. Sostanzialmente, l’utente kevinc4803 è solo un ragazzino straniero che ha un seguito assai limitato su Instagram. Poco meno di 5.000 follower. A marzo 2020, pochi giorni dopo lo scoppio della pandemia da Covid, ha condiviso un post nel quale si elencavano tanti personaggi famosi che hanno perso la vita negli anni poco dopo aver rifiutato Dio e la religione. Tra questi, anche Marilyn Monroe, Jenni Rivera, fino ad arrivare al Presidente dell’Argentina che nel 1995 perse suo figlio.

Le loro dichiarazioni, poco inclini alla religione, non sono mai state verificate. Così come non sono verificati altri episodi che vengono citati nella catena in questione. Dunque, chi alimenta post come quello linkato in precedenza non fa altro che rischiare di alimentare bufale e disinformazione. Detto questo, attribuire il messaggio diventato a dir poco virale nelle ultime 24 ore in Italia a kevinc4803 sarebbe altrettanto sbagliato.

Se da un lato Kevin Ruiz ha postato il contenuto poco più di due anni fa, ieri vi abbiamo già dimostrato di aver trattato qualcosa di simile (con leggere varianti) nel 2014. Si tratta, in sostanza, di una catena che circola da dieci anni circa. Il suo creatore non è kevinc4803, pur avendo alimentato la storia dell’incidente per tanti personaggi famosi dopo aver chiuso le porte a Dio. Come se si trattasse di karma.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

7 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

14 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

14 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa