Nessuna Fonte

L’anno bisestile porta sfortuna: l’origine del significato della superstizione senza fonti

Non si placa, oggi 29 febbario, la voce ormai classica in stile “l’anno bisestile porta sfortuna“. In tanti ci credono, considerando ad esempio quanto avvenuto esattamente quattro anni fa prima dello scoppio della pandemia da Covid, senza dimenticare altre calamità naturali del passato. Nonostante i nostri approfondimenti del passato, abbiamo ancora chi crede che si tratti di una notizia vera. Come ogni superstizione, sembra inutile pure specificarlo, non abbiamo fonti utili per confermare questa storia.

Voci secondo cui l’anno bisestile porta sfortuna: capiamo l’origine del significato della superstizione senza prove

Dunque, oggi tocca dare una risposta a chi emette la sentenza secondo cui l’anno bisestile porta sfortuna. Al di là dei mancati riscontri scientifici che si celano dietro qualsiasi tipologia di superstizione, è interessante analizzare anche l’origine del significato della massima di oggi. A conti fatti, come accennato in precedenza, senza fonti. Fondamentalmente, abbiamo due elementi da prendere in considerazione per capire come nasca questo assunto che si trascina ancora nella società moderna.

Da un lato, abbiamo il fatto che, secondo gli antichi romani, l’introduzione del 29 febbraio ogni quattro anni andasse in qualche modo ad alterare il normale scorrere del tempo. Così facendo, si attiravano maledizioni e qualsiasi tipo di flusso negativo da parte delle divinità alla quali si credeva a quel tempo. Come se non bastasse, poi, sappiamo che febbraio fosse il mese che i romani dedicavano alla celebrazione dei morti.

Ricapitolando, origni romane per l’anno bisestile, anche se erano soliti introdurli dopo il 24 del mese. Il tutto veniva chiamato sextus dies ante Calendas Martias, in relazione al sesto giorno prima delle calende di marzo. Non una svolta recente, come avrete intuito. Insomma, sarebbe arrivato il momento di mettere da parte l’assunto secondo cui l’anno bisestile porta sfortuna, al netto delle precisazioni di oggi 29 febbraio a proposito dell’origine del significato della superstizione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

1 ora fa

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

18 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

21 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

22 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

23 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

24 ore fa