Disinformazione

Lancio sulla Luna per Samantha Cristoforetti e quanto ci vuole per arrivarci: tanti errori oggi

Si parla di lancio sulla Luna per Samantha Cristoforetti, chiedendosi quanto ci vuole per arrivarci, ma evidentemente si commettono tanti errori oggi. A Cape Canaveral è tutto pronto per lanciare nello spazio Artemis I, prima missione di collaudo per il ritorno dell’uomo sulla Luna. Nel 2024 ci sarà l’atteso ritorno dell’uomo sulla Luna, dopo oltre cinquant’anni dai famosi primi passi sul suolo lunare degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

Focus sul lancio sulla Luna per Samantha Cristoforetti e quanto ci vuole per arrivarci: ancora superficialità

Su Samantha Cristoforetti, invece, tanta disinformazione come alcune settimane fa. Nessun lancio in programma per lei. Inevitabilmente però bisogna puntare su una fase di test che ha inizio proprio quest’oggi al Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Si parte con Artemis I, la prima missione per il collaudo del nuovo vettore spaziale Space Launch System e della nuova astronave Orion, per ora senza astronauti a bordo.

La Nasa ha evidenziato come questa missione dell’astronave Orion senza equipaggio sia necessaria per dimostrare come il tutto possa avvenire in massima sicurezza, garantendo un rientro, una discesa, un ammaraggio e un recupero sicuri. Tutto questo deve quindi avvenire prima poi della missione Artemis II, prevista proprio nel 2024 e dove questa volta ci saranno quattro astronauti a bordo pronti a rimettere piede sulla Luna.

Per il lancio c’è una finestra di due giorni in cui bisognerà far fronte a possibili imprevisti dovuti a condizioni metereologi non ottimali o a dei problemi tecnici. I test servono proprio ad evitare che possano esserci problematiche future ancora più importanti. La missione Artemis I per il lancio di Orion sulla Luna avrà inizio alle ore 14.33 italiane e durerà 42 giorni, 3 ore e 20 minuti: si percorrerà una distanza di 1,3 milioni di miglia (oltre due milioni di chilometri) per circumnavigare il nostro satellite.

Il ritorno a Terra è previsto per il 10 ottobre. Orion è la vera protagonista di questa missione, la prima astronave costruita per poter viaggiare nello spazio profondo e durante la prossima missione, Artemis II, accoglierà un equipaggio per sbarcare sulla Luna. Al momento, non si prevede la partecipazione di Samantha Cristoforetti

Il viaggio di collaudo, che partirà tra poche ore, sarà quindi fondamentale per capire anche che effetto potrà avere sugli esseri umani. Questo è possibile perché all’interno di Orion sono stati inseriti dei manichini dotati di sensori in grado di simulare proprio tutto ciò che proverà un essere umano durante tale viaggio spaziale. Come riportano diverse fonti, dunque, non è previsto il lancio sulla Luna per Samantha Cristoforetti, mentre ora sappiamo quanto ci vuole per arrivarci.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tutto quello che credete di sapere sui Re Magi (e sul “quarto magio”)

Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…

2 ore fa

La pericolosa fake news di Salvini che rende autorizzato il sorpasso su striscia continua

Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…

5 ore fa

Ansia per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla

C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…

9 ore fa

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

11 ore fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

12 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

14 ore fa