L’amministrazione Trump monitora gli account social per i sussidi di disabilità
L’Agenzia della sicurezza sociale degli Stati Uniti ha proposto un monitoraggio dei post sui social media per indagare sulle richieste di invalidità fatte dai cittadini.
Il 10 marzo 2019 il New York Times ha riferito che la US Social Security Administration (SSA) stava prendendo in considerazione l’idea di sfruttare i post dei social media delle persone per determinare la veridicità nelle loro richieste di disabilità:
L’amministrazione Trump lavora a una proposta per utilizzare i social media come Facebook e Twitter per identificare le persone che rivendicano i sussidi di disabilità della Social Security senza essere effettivamente invalide. Se, per esempio, una persona ha chiesto sussidi a causa di un infortunio alla schiena, ma posta una foto su Facebook mentre gioca a golf, l’immagine potrebbe essere usato come prova che l’infortunio non era disabilitante.
La storia è stata riportata in varie pubblicazioni, tra cui Forbes (“Come una proposta di Trump potrebbe ridurre i ‘falsi’ Disabili”) e il sito Web di Daily Kos (“L’amministrazione Trump cerca di monitorare i social media dei beneficiari di disabilità, compresi i veterani”).
La notizia è vera
La notizia è vera. La SSA ha proposto di utilizzare i post sui social media per prendere decisioni sulle richieste di disabilità. La proposta potrebbe partire per l’anno fiscale 2020, ed è contenuta nella revisione di bilancio (a pagina 26). I post sui social media sono attualmente utilizzati nelle indagini sulle frodi.
In una dichiarazione inviata via email a Snopes il portavoce dell’agenzia Darren Lutz ha dichiarato che SSA sta studiando strategie di “altre agenzie e entità private per determinare come i social media potrebbero essere utilizzati per valutare le domande di disabilità”, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.
The Trump administration is proposing to monitor the social media accounts of veterans, and if the veterans are “too happy” their disability pensions for PTSD will be reduced. What a fucking joke. https://t.co/dKcCK57OkS
— Dylan (@dyllyp) April 14, 2019
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.