Ci segnalano i nostri contatti un video diffuso a mezzo Whatsapp che riporta una serie di affermazioni attribuite al defunto Papa Francesco, tra cui “La vita è uno spettacolo incredibile” e “usare le lacrime per irrigare la tolleranza”.
Ogni volta che un personaggio famoso muore rinascono le false attribuzioni: si tratta di una versione “musicata” (montata con foto del defunto e una melodia con archi) di una bufala che conoscevamo.
Ci siamo imbattuti in questa fake news nel 2021 e a marzo del 2025, ma il testo era già stato attribuito al Santo Padre almeno dal 2016.
Il testo esiste, ma fa parte del libro Dez Leis Para Ser Feliz, Le dieci regole per essere felice, edito nel 2003 e tradotto in Italiano nel 2008 col titolo Dieci regole per essere felici. Fondamenti per vincere ansia e stress dello psichiatra brasiliano Augusto Cury, e compare nella forma:
“Che la tua vita diventi un giardino di opportunità per essere felice che nelle tue primavere sii amante della gioia che nei tuoi inverni sii amico della saggezza e che quando sbagli strada inizi tutto da capo poiché così sarai più appassionato per la vita e scoprirai che essere felice non è avere una vita perfetta ma usare le lacrime per irrigare la tolleranza utilizzare le perdite per affinare la pazienza utilizzare gli errori per scolpire la serenità utilizzare il dolore per lapidare il piacere utilizzare gli ostacoli per aprire le finestre dell’intelligenza non mollare mai non rinunciare mai alle persone che ami non rinunciare mai alle persone che ami non rinunciare mai alla felicità poiché la vita è uno spettacolo incredibile”
Non è la prima volta che ci imbattiaamo in citazioni improbabili: Woody Allen al quale sono state attribuite citazioni di fumettisti contemporanei, poi girate a Fedez.
“La vita è uno spettacolo incredibile”: la falsa citazione del Papa
Ma anche citazioni inventate di Winston Churchill, Sabin e Tucidide diventati improvvisamente dei novax infervorati e Cicerone un appassionato nopass antelitteram.
Proprio con le citazioni di Churchill abbiamo conferito con storici esperti della vita del politico inglese che ci hanno spiegato il concetto di “Churchillian Drift” e come esso si applichi ad altri personaggi famosi.
Frasi che “il personaggio non ha mai detto, ma avrebbe potuto farlo”, in quanto percepite dal pubblico come attinenti ad una certa “continenza di temi” vengono falsamente attribuite ad un famoso piuttosto che a un meno famoso.
Con rispetto per Augusto Cury, autore del testo, Papa Francesco semplicemente viene percepito come più “autorevole” e soggetto a cui applicare la citazione.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…