Disinformazione

La verità sugli 8 milioni di soldi pubblici a Barbareschi

Luca Barbareschi è un personaggio abbastanza controverso per il ruolo politico, ma è anche un bravissimo attore. La sua posizione di parlamentare gli ha però procurato numerose critiche, e lo ha anche reso protagonista, suo malgrado, di tante bufale.

Una di queste è comparsa su un articolo ancora online sul sito Notizie 24 ore, il 28 gennaio e intitolato “‘Sì, ho preso 8 milioni di soldi pubblici ma non dovete rompermi le palle’. Schifo Barbareschi, così si fa beffa del popolo italiano”.

Secondo l’articolo, Barbareschi avrebbe rilasciato una lunga intervista per ammettere il finanziamento dello Stato italiano per il Teatro Eliseo, da lui diretto, a Roma. Tutto in nome della cultura finanziata anche per altri teatri.

In realtà, l’intervista esiste ma ha un titolo del tutto inventato, visto che Barbareschi non ha mai pronunciato quelle parole. L’intervista è stata copiata da La Repubblica del 6 giugno 2017, naturalmente con un titolo più sobrio e corrispondente al vero. Barbareschi aveva infatti semplicemente dichiarato di non trovare nulla di male nel finanziamento alla cultura.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

7 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

8 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

10 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

13 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

21 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

22 ore fa