Finalmente possiamo ricostruire i fatti realmente accaduti a Roma in merito all’auto di scena usata dai Rom.
Alcune pagine Facebook che avevano condiviso la notizia ritenevano che i fatti siano accaduti nel campo nomadi della Massimina:
Roma.campo nomadi della Massimina, zingari guidano la macchina della polizia tra il divertimento e lo stupore generale. e’ successo ieri pomeriggio. Igna’ li hai già assunti tra le forze dell’ordine?
E ancora:
Roma.campo nomadi della Massimina, zingari guidano la macchina della polizia tra il divertimento e lo stupore generale. e’ successo ieri pomeriggio.
La ricostruzione della storia, svolta dalla Questura di Roma, dimostra che l’auto era in affitto ad una produzione cinematografica per girare alcune scene di un film nei pressi di un campo nomadi di via della Monachina, e non all’interno di un campo nomadi.
Il titolo del Messaggero, “Al campo nomadi della Massimina auto della polizia in mano ai nomadi” e senza ulteriori precisazioni, aveva fatto intuire che l’auto fosse stata rubata. No, l’auto non era stata per niente rubata. Finite le riprese, un dipendente della ditta privata che doveva ritirare l’auto (poi riportata in sede) avrebbe concesso ai nomadi di effettuare un giro con la falsa auto della polizia. Viene quindi, a maggior ragione, smentito il fatto che l’auto in questione sia “in possesso” dei nomadi.
L’auto di scena è stata sequestrata dalla Polizia di Stato, la ditta proprietaria dell’auto verrà sanzionata e sono stati denunciati i protagonisti della vicenda:
Per i due Rom la denuncia è per procurato allarme.
Ricapitolando:
A nulla son servite le richieste della Questura di Roma e della Polizia di Stato contro la diffusione del video e le falsità circolate in merito. Tutta questa storia ha certamente fatto arrabbiare più di qualcuno, che oltre a prendersela con i nomadi se l’è presa con la Polizia che non aveva nulla a che fare:
Di sicuro questa storia ha “alzato il razzismo”:
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…