Truffe

La truffa del principe Nigeriano diventa la truffa del magnate Ucraino

La truffa del principe Nigeriano diventa la truffa del magnate Ucraino, questa è l’evoluzione dei tempi. Lo “scam alla Nigeriana”, o “Truffa 419” (dal nome dell’articolo del codice penale nigeriano che ne disciplina la punizione) è una delle costanti di Internet come la conosciamo ora.

Nella truffa del “Principe Nigeriano” solitamente una mail scritta in un inglese stentato ti avvisa che un principe (in alcune varianti una principessa, una regina o un ricco magnate, in altre la vedova del magnate di cui sopra) è diventato vittima di circostanze oltre il suo controllo. Un colpo di stato, un male incurabile… insomma il principe si trova a doversi separare da una enorme fortuna a lui ora inaccessibile, e ha bisogno di un “piccolo” prestito di un migliaio di euro o giù di lì.

La truffa del principe Nigeriano diventa la truffa del magnate Ucraino

Un piccolo prezzo per ottenere una fortuna valutata in milioni, che il suddetto reale sarà più che disponibile a dividere con te, anzi a lasciarti la maggior parte della somma, se non tutta (nelle varianti del principe, della vedova o del magnate moribondi).

Ovviamente non solo non vedrete mai quei soldi, ma il truffatore vi spingerà con l’inganno a ripetere più volte il pagamento (sempre mediante Money Transfer o mezzi poco tracciabili), a inviare vostri documenti personali “per le pratiche”, che finiranno usati in altre truffe

La truffa del principe Nigeriano diventa la truffa del magnate Ucraino

La nuova versione funziona esattamente come quella vecchia, compreso l’improbabile inglese. In questa versione il magnate Ucraino è anche moribondo e contempla l’edificio della sua attività commerciale che “was bomb” (letteralmente “è stato bomba”) durante il conflitto in corso.

Anche in questo caso abbiamo un magnate ricchissimo, che ha perso tutti i figli e familiari e pure moribondo in cerca di un truffabile da spennare. Al solito verrà richiesto il pagamento di una somma per “aprire la pratica” e i documenti per ricevere tutte le deleghe legali per ottenere la grande somma di danaro patrimonio aziendale, e anche in questo caso non accadrà niente di tutto questo.

Vi renderete anzi potenzialmente ricattabili, o quantomeno coi vostri documenti finiti sul deep web.

Per nulla.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

1 ora fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

2 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

15 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

16 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

16 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

20 ore fa