Bufala

La super villa di Roberto Giacchetti a prezzo stracciato

Denigrare l’avversario politico è una prassi, ma da quando c’è Facebook, invece degli strateghi delle campagne elettorali, ci pensano gli utenti ad inventarsi sempre qualcosa, come nel caso di Roberto Giacchetti.

Il deputato del Partito Democratico è stato oggetto di un meme, mai rimosso su Facebook, che fu pubblicato il 21 maggio. Si tenta di screditarlo con una notizia falsa che era già online tre anni fa, quando fu fatta spargere la voce di una lussuosa villa con piscina, a prezzi stracciati, che il deputato avrebbe avuto grazie alla sua posizione di politico.

Tre anni prima di di questa pubblicazione Roberto Giacchetti correva per il comune di Roma, contro l’attuale sindaco Virginia Raggi. La polemica sugli agi della vecchia classe dirigente politica, che il PD rappresenta nell’immaginario collettivo, era più accesa che mai.

Fu facile, dunque, far passare una villa di un famoso resort/hotel sardo come una proprietà di Giacchetti. Lo stesso candidato dovette smentire, sempre su Facebook, di avere quella casa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

4 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

5 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

5 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

9 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

10 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

12 ore fa