Una foto che accusa la politica di aver fatto sparire 33 milioni destinati ai terremotati di Amatrice è ancora su Facebook, dal 19 febbraio, nonostante si tratti di una bufala.
Sarebbero dei fondi che lo Stato avrebbe ricevuto grazie agli SMS, e che ora non si troverebbero. In realtà la vicenda fu anche oggetto di un’indagine della magistratura di Rieti, che si risolse in un nulla di fatto.
L’inchiesta partì da una presunta dichiarazione dell’ex sindaco di Amatrice, poi smentita dallo stesso Sergio Pirozzi. L’immagine però non fa alcuna menzione dell’inchiesta e della conseguente smentita della notizia.
Grazie al numero 45500, lo Stato aveva raccolto più di 23 milioni dagli italiani solidali con i terremotati, che ne avevano donati anche più di 11 direttamente con dei versamenti.
Del totale di questi fondi, il 60% è andato alle Marche, mentre Lazio e Umbria hanno percepito rispettivamente il 14% ciascuno. Infine, un 10% è andato all’Abruzzo.
I fondi erano stati gestiti dalle rispettive regioni colpite dal terremoto, e lo stesso ex sindaco aveva voluto precisare di aver parlato di una gestione sbagliata, e non di una sparizione.
Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…
Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…