Notizia Vera

La somministrazione di Astrazeneca in Italia riparte: segnatevi la data

La somministrazione di Astrazeneca in Italia riparte: segnatevi la data.

Domani venerdì 19 marzo alle ore 17.

Tanto tempo perduto tra principio di precauzione (logico, accettabile nella scienza, proprio per spazzare via i dubbi) e infodemici timori immotivati sui quali il bisogno di arrivare per primi allo scoop mascherato da “diritto di sapere” ha soffiato come un forte vento su un incendio, ed ora abbiamo molto da recuperare.

“Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. La somministrazione del vaccino AstraZeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”

Ha dichiarato il Presidente del Consiglio Draghi.

Il “secondo V-Day” Italiano è quindi fissato domani dalle ore 17.

Due settimane: il recupero possibile?

Spetta ora alle singole regioni riorganizzare una macchina vaccinale interrotta (specie contando la preponderanza numerica del preparato AstraZeneca…) e, sopratutto, recuperare i turni saltati.

Secondo La Repubblica parliamo di un’organizzazione difforme

Le Regioni però si stanno riorganizzando in maniera difforme. Il Lazio si è già detto pronto a ripartire subito con le vaccinazioni: “Ora non si perda altro tempo” ha detto l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. In Liguria, invece, riprenderanno “da lunedì prossimo le prenotazioni e le vaccinazioni nelle 23 sedi messe a disposizione dei medici di medicina generale su tutto il territorio: chi ha già la prenotazione a partire da lunedì 22 marzo può presentarsi regolarmente all’appuntamento. Al contempo, insieme ad Alisa, Liguria Digitale e alle Asl, siamo già al lavoro per riprogrammare gli appuntamenti che, prenotati dai medici di medicina generale, sono saltati questa settimana a seguito dello stop alla somministrazione del vaccino: secondo gli ultimi dati, si tratta di circa 11mila appuntamenti che saranno riprogrammati a partire da lunedì prossimo, 22 marzo, entro i successivi 15 giorni” dichiara in una nota il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti dopo il via libera al vaccino AstraZeneca da parte dell’Ema.

La celere ripresa del piano vaccini dovrebbe comunque portare all’iniziale risultato previsto da Figliuolo, con un “recupero” delle vaccinazioni perse nelle prossime due settimane.

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

3 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

10 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

11 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

23 ore fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

24 ore fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa