Notizia Vera

La soglia delle terapie intensive che porterà al lockdown in Italia: Sileri replica al Corriere

Stamane circola una voce riguardante la presunta soglia di terapie intensive che, una volta raggiunta, determinerà il lockdown in Italia a causa della seconda ondata di contagi Covid. Una questione delicatissima, che rischia seriamente di mettere in ginocchio il Paese e che per forza tiene milioni di italiani con il fiato sospeso. A maggior ragione dopo le notizie che erano emerse già la scorsa settimana. Da alcune ore a questa parte abbiamo le previsioni da parte del Corriere della Sera, che ha individuato un numero preciso dal quale faremo bene a stare lontani.

La replica di Sileri sul numero di terapie intensive che possono determinare il lockdown

La precisazione è d’obbligo da parte nostra, perché il Corriere parla chiaramente di lockdown in Italia nel caso in cui dovessimo raggiungere la soglia di 2300 terapie intensive nel nostro Paese. Stando ai dati aggiornati a ieri 21 ottobre, siamo ancora lontani (appena sotto i 1000 posti occupati), ma è il trend a preoccupare, in quanto appena una settimana i posti impegnati erano pari a poco più della metà rispetto a quelli odierni. Qualcuno ha azzardato che si potrebbe arrivare a quei numeri addirittura entro metà novembre.

In un contesto simile, diventa fondamentale esaminare le dichiarazioni del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, il quale secondo Giornalettismo afferma di non essere a conoscenza di tali valori. Tuttavia, la sua intervista non si ferma qui, in quanto ha poi aggiunto che, nel caso in cui dovesse fare una previsione, indicherebbe tra le 2000 e le 2500 terapie intensive impegnate in Italia alla base della necessità di imporre un nuovo lockdown.

Dunque, smentita rispetto a quanto riportato da Il Corriere della Sera, ma i numeri annunciati da Sileri determinato una forbice numerica di quel tipo. Certo, lui stesso aggiunge che si dovrà valutare la distribuzione delle terapie intensive nel Paese, in quanto alcune aree risponderebbero meglio di altre, ma di sicuro oggi 22 ottobre abbiamo un parametro più chiaro in ottica lockdown da Covid che tutti temono.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

6 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa