Notizia Vera

La soglia delle terapie intensive che porterà al lockdown in Italia: Sileri replica al Corriere

Stamane circola una voce riguardante la presunta soglia di terapie intensive che, una volta raggiunta, determinerà il lockdown in Italia a causa della seconda ondata di contagi Covid. Una questione delicatissima, che rischia seriamente di mettere in ginocchio il Paese e che per forza tiene milioni di italiani con il fiato sospeso. A maggior ragione dopo le notizie che erano emerse già la scorsa settimana. Da alcune ore a questa parte abbiamo le previsioni da parte del Corriere della Sera, che ha individuato un numero preciso dal quale faremo bene a stare lontani.

La replica di Sileri sul numero di terapie intensive che possono determinare il lockdown

La precisazione è d’obbligo da parte nostra, perché il Corriere parla chiaramente di lockdown in Italia nel caso in cui dovessimo raggiungere la soglia di 2300 terapie intensive nel nostro Paese. Stando ai dati aggiornati a ieri 21 ottobre, siamo ancora lontani (appena sotto i 1000 posti occupati), ma è il trend a preoccupare, in quanto appena una settimana i posti impegnati erano pari a poco più della metà rispetto a quelli odierni. Qualcuno ha azzardato che si potrebbe arrivare a quei numeri addirittura entro metà novembre.

In un contesto simile, diventa fondamentale esaminare le dichiarazioni del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, il quale secondo Giornalettismo afferma di non essere a conoscenza di tali valori. Tuttavia, la sua intervista non si ferma qui, in quanto ha poi aggiunto che, nel caso in cui dovesse fare una previsione, indicherebbe tra le 2000 e le 2500 terapie intensive impegnate in Italia alla base della necessità di imporre un nuovo lockdown.

Dunque, smentita rispetto a quanto riportato da Il Corriere della Sera, ma i numeri annunciati da Sileri determinato una forbice numerica di quel tipo. Certo, lui stesso aggiunge che si dovrà valutare la distribuzione delle terapie intensive nel Paese, in quanto alcune aree risponderebbero meglio di altre, ma di sicuro oggi 22 ottobre abbiamo un parametro più chiaro in ottica lockdown da Covid che tutti temono.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa