Bufala

La quarta dose di Giovanni Toti è una bufala (e anche la terza): dall’antinfluenzale all’anti Covid

I no-vax ci avevano già provato con Nicola Zingaretti, oggi è il turno del governatore della Liguria Giovanni Toti. La bufala è già stata smontata dal diretto interessato, ma il post virale composto da un collage di 4 foto continua a circolare di bacheca in bacheca, rendendo felici i no-vax che in questo modo ottengono l’ennesima prova che non c’è.

Intanto la vacc1nazione dei VIP procede a gonfie vele… Toti è già al IV richiamo e Zingaretti al VII #Meluzzi

Il perché dell’hashtag dedicato a Meluzzi possiamo ben immaginarlo. Il problema, in questo caso, sta proprio nelle date. Da quando abbiamo scoperto il Covid-19? Dal dicembre 2019. Da quando sono arrivati i vaccini? Da gennaio 2021. Se il post fosse vero, Giovanni Toti avrebbe ricevuto ben 4 vaccini da gennaio ad oggi (23 agosto 2021).

Non è così, ovviamente, e la smentita arriva direttamente da Giovanni Toti in un post pubblicato il 26 luglio 2021 sulla sua pagina Facebook.

Se fosse necessario farei anche una terza e una quarta dose di vaccino, ma al momento sono fermo a due. Le altre foto che stanno circolando sui social riguardano i miei vaccini antinfluenzali. Ecco l’ennesimo tentativo di manipolazione e disinformazione a cui purtroppo molti abboccano. Consiglio a tutti di verificare le notizie e non affidarsi solo ai social, mentre a chi perde tempo per costruire fake news suggerisco di andare a vaccinarsi. È più veloce, meno faticoso e più utile per la società.

No, ovviamente non ci fermeremo al collage pubblicato da Toti. Sulla sua pagina Facebook, infatti, ci sono ancora i post originali che fugano ogni dubbio sull’autenticità della smentita.

Nessuna quarta dose per Giovanni Toti del vaccino anti Covid, tanto meno esiste una terza: due dei quattro scatti usati dal post bufalaro risalgono a due momenti in cui il presidente della Liguria aveva ricevuto l’antinfluenzale.

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

1 ora fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

2 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

2 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

7 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

7 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

10 ore fa