Il National Geographic è sempre un’istituzione quando si parla di scienza e pubblicazioni, e l’attribuzione al famoso magazine del premio di miglior regione del mondo alla Puglia, ha subito attratto l’attenzione di molti blog di viaggi.
È successo anche al sito “Si viaggia”, l’11 giugno dell’anno scorso, quando sulle sue pagine è comparso l’articolo: “La Puglia è la regione più bella al mondo: lo dice il National Geographic”.
Peccato si trattasse di una bufala, poi prontamente evidenziata dallo stesso sito che si è scusato con i suoi lettori.
Il National Geographic infatti, non ha mai eletto la Puglia come area più bella del mondo, in nessun anno. Solo nel 2014 aveva fatto parte di una classifica di 21 zone reputate come le migliori da visitare, senza peraltro stabilire una graduatoria tra la le prime e le altre. La classifica era infatti stilata in rigoroso ordine alfabetico, e non in un’ordine che indicasse valori qualitativi.
Al di là della bufala sul famoso magazine americano, la Puglia rimane una regione bellissima, che suggeriamo di visitare con accuratezza.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…