Bufala

La polizia francese spacca le vetrine e incolpa i gilet gialli

La polizia francese sarebbe stata sorpresa a spaccare vetrine per poi incolpare i gilet gialli, noto movimento di protesta del paese. Questa sarebbe in sintesi, l’accusa mossa su un’immagine Facebook apparsa su Facebook il 17 marzo e non ancora rimossa, nonostante la foto sia stata già sbufalata.

La pagina che l’ha pubblicata fa riferimento, nel titolo, al Movimento 5 Stelle, ma dopo un’indagine dei debunker la foto pubblicata è risultata del fotografo Bsaz, che aveva già chiarito la situazione.

L’autore della foto ha chiarito le circostanze in cui è stata scattata l’immagine, dichiarando che la vetrina era già stata rotta, prima che il poliziotto si avvicinasse. A prova di quanto detto ha mostrato altre foto, scattate precedentemente e senza la polizia.

Questo non ha fermato gli utenti Facebook dai soliti commenti contro le forze dell’ordine, in questo caso francesi, intervenute per sedare le proteste violente durante una manifestazione del 3 febbraio.

Le invettive contro la polizia sono frequenti, e le forze dell’ordine sono spesso additate come braccio armato delle elites contro i popoli.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

10 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa