Bufale Junior

La pandemia del Covid-19 ha aumentato le disuguaglianze economiche in tutto il mondo

In occasione della giornata mondiale della giustizia sociale possiamo chiederci, dopo quasi un anno trascorso affrontando questa pandemia, in che modo quest’ultima abbia inciso nelle disuguaglianze già esistenti in tutto il mondo.

I dati, purtroppo, non sono confortanti. Uno studio condotto recentemente dall’Oxfam (confederazione internazionale di organizzazioni no profit con obiettivo la riduzione della povertà globale) attesta che per la prima volta in un secolo potrebbe verificarsi un aumento della disuguaglianza economica mondiale. La parte più ricca della popolazione è, infatti, riuscita in soli 9 mesi a recuperare le perdite subite durante la pandemia mentre ci vorranno circa 10 anni per avere una ripresa simile per le persone più povere. Ma non è tutto. L’aumento di ricchezza ottenuto dai miliardari durante questo periodo di pandemia sarebbe sufficiente ad evitare la povertà e fornire i vaccini all’intera popolazione mondiale.

Ciò nonostante, la disparità economica non è la peggiore tra le ingiustizie provocate dal Covid. Tra i vari sondaggi condotti dall’Oxfam emergono dati molto preoccupanti. Da un lato l’accentuarsi delle differenze razziali e dall’altro quello della disparità di genere.

Negli USA la discriminazione di cittadini latino-americani o di colore ha fatto sì che, per questi ultimi, le terapie fossero molto peggiori rispetto a quelle ricevute dai cittadini bianchi. Se questo non fosse avvenuto, scrive l’Oxfam nel suo report, 22000 tra quei pazienti latino americani o di colore sarebbero ancora vivi.

La disparità di genere si è invece fatta sentire per quanto riguarda la diminuzione di reddito e la perdita del posto di lavoro. Secondo l’Oxfam, infatti, 122 milioni di donne in meno rischierebbero di perdere il proprio impiego se le posizioni lavorative fossero occupate equamente.

In questa giornata in cui si celebra la giustizia sociale ricordiamoci, dunque, che le discriminazioni e le disuguaglianze non sono un fenomeno ormai estinto ma che, oggi più che mai, bisogna prenderne atto per poter evitare un disastro quasi certo.

Possiamo anche noi nel nostro piccolo fare qualcosa?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

 

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

17 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

19 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

19 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

20 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa