Molte persone stanno pubblicando notizie allarmanti sulla nuova rete 5G, rilanciando vari articoli tra cui quello del sito Notizie 24 ore. Il 25 luglio il sito ha riportato una notizia, infondata, che riprende un vecchio tema complottista, quello della morte in massa degli animali.
Già in passato si erano segnalati episodi del genere, ed è quindi facile credere alla notizia, anche senza fonte.
Stavolta il colpevole è la rete 5G, e il titolo inequivocabile: “Centinaia di uccelli cadono dal cielo durante l’attivazione sperimentale della rete 5G”.
A conferma della notizia, l’articolo riporta un video di youtube che però è di quasi un anno fa. Riporterebbe i risultati di un test in Olanda, con centinaia di uccelli che sono precipitati al suolo morti durante l’attivazione della rete.
È vero che dal 19 ottobre al 3 novembre dell’anno scorso, 337 uccelli sono stati trovati morti a L’Aia, in Olanda. Ma in quei giorni non c’è stato alcun test della rete 5G concomitante.
Il test in quelle zone erano stati effettuati il 28 giugno 2018, e ne avevamo già parlato nel novembre 2018.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…