Perché un “sierogenico” non può far scattare il Metal Detector: le ragioni
Ci è stato chiesto di esaminare il video di un “sierogenico” che fa scattare il Metal Detector.
Video che non ridiffonderemo, se non per una screen essenziale. La tesi è sempre la solita. La voce narrante, che naturalmente per evitare i filtri di Google ha evitato di inserire “vaccinato” nella descrizione del video, dichiara che i “sierogenici” (o “punturinati”) attiva il metal detector.
La prova esibita è meramente aneddotica: in prima battuta adduce di aver impedito con successo ad un “sierogenico” di salire su un aereo perché anche se nudo faceva scattare il Metal Detector.
In seconda, invita un giovane che definisce vaccinato a sottoporsi ad un test: una persona definita non vaccinata non scatena alcun rumore, il presunto “sierogenico” sì.
In realtà ci sono una serie di ragioni per cui sicuramente una persona vaccinata non può essere rilevata tramite metal detector, ed una serie di ragioni che possono giustificare la presenza di un suono di allarme anche senza la presenza dei misteriosi metalli nel sangue.
Partiamo dalle prime
Il “sierogenico” che fa scattare il Metal Detector: perché una persona vaccinata non può essere rilevata da un metal detector
Le ragioni sono assai semplici, e le abbiamo viste parlando del perché il cosiddetto “effetto magneto” in realtà non esiste.
La teoria del Metal Detector Sierogenico è una diretta discendente della teoria per cui nei vaccini esistono elementi magnetici che provocano l’attrazione di piccoli oggetti metallici.
Come evidenziato dalla stessa formulazione, buona parte dei preparati non contengono affatto alcun elemento metallico (vedasi qui, qui, qui e qui). Altri preparati contengono una minima dose di alluminio (qui), misurata dagli esperti dell’Università di Oxford come pari alle infinitesimali quantità presenti naturalmente in cibi e alimenti (qui).
E sappiamo benissimo che i metal detector non possono identificare cibi e bevande.
Quindi, per la stessa ragione, è semplicemente scientificamente impossibile che la semplice vaccinazione, soprattutto remota nel tempo, causi simili fenomeni.
Eppure, direte voi, il “sierogenico” nel video causa un suono.
Come mai?
Le possibili ragioni per l’attivazione di un metal detector “manuale”
Per quanto evoluti, i metal detector portatili non sono strumenti assoluti e perfettissimi.
In realtà, come indicato nell’articolo evidenziato
rilevare correttamente la presenza di un oggetto metallico non è sempre semplice, in quanto anche il passaggio di una persona provoca una parziale perturbazione del campo magnetico, con la conseguenza di provocare falsi allarmi, con tutti i disagi che ne conseguono.
Questo escludendo la presenza di eventuali impianti medici (placche, viti), monili, bottoni metallici e gingilli.
Nel video infatti possiamo vedere che il “sierogenico” ha indosso una pettorina catarinfrangente, un badge magnetico col suo bravo laccio (con fibbia metallica) e un pesante bracciale con fibbia metallica, ed è letteralmente circondato da oggetti metallici.
Non abbiamo elementi per giudicare la narrazione del passeggero bloccato in aeroporto in quanto vaccinato, anche se il principio di ragion sufficiente ci porta comunque a ritenere che un simile evento dovrebbe avere grande risonanza mediatica, e in essa approfondito e spolpato in ogni dettaglio, ma possiamo ritenere il semplice uso di uno scanner “portatile” su un soggetto vestito di tutto punto e con oggetti metallici addosso insufficiente a superare le remore scientifiche di cui al primo paragrafo.
Il protocollo in caso di positività richiede infatti il passaggio a controlli approfonditi, proprio per escludere il caso in cui monili, bracciali, forcine o i postumi di operazioni con impianti metallici, che avrebbero reso il test inoppugnabile.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.