In America molti utenti internet stanno abboccando alla storia che la nave da crociera della Carnival, la ‘Triumph’, si sarebbe rovesciata affondata al largo delle coste del Messico, nel novembre 2018.
Noi italiani però, conosciamo bene quella foto, perché appartiene alla Costa Concordia, nel famoso incidente in cui fu protagonista, in negativo, l’altrettanto famoso Capitano Schettino.
La valutazione sulla bufala appare dunque molto semplice, ma andiamo con ordine.
Il 7 novembre 2018, un breve articolo pubblicato sul sito web di “scherzi” React365, ha riferito che la nave da crociera Carnival Triumph si era rovesciata ed era affondata al largo delle coste del Messico:
La nave da crociera Carnival Triumph si è incagliata e si è rovesciata dopo aver colpito una roccia sottomarina al largo delle coste del Messico, mentre stava entrando in porto, la sera del 5 novembre 2018, provocando 32 morti. Potrebbero esserci altre persone non elencate a bordo, quindi il numero delle vittime potrebbe essere più alto. La ricerca dei corpi è stata sospesa fino alle 6 del mattino, dopo una piccola tempesta tropicale. Le squadre di sommozzatori stanno ancora recuperando corpi, restando in contatto per eventuali nuove informazioni relative a questo devastante incidente.
Naturalmente non si tratta di un vero notiziario.
Questa fotografia raffigura la Costa Concordia, la nave da crociera di lusso che si è incagliata al largo della costa della Toscana, in Italia, nel gennaio 2012. Il disastro ha provocato la morte di 32 persone.
Il sito web di Carnival non riporta alcun rapporto su un presunto naufragio e i potenziali clienti possono ancora prenotare viaggi sulla nave da crociera.
React365 è un sito Web di “scherzi” che fornisce agli utenti un modello per creare le loro storie di notizie false per ingannare i loro amici sui social media.
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…